Il conto corrente ad oggi è uno strumento fondamentale per gestire i nostri soldi. Oggi vedremo quanto tempo occorre per chiuderne uno.
Tutti abbiamo ad oggi aperto un conto corrente. Speso però non tutti sanno le potenzialità del conto e come gestirlo al meglio. Per questo tantissimi scelgono di chiuderlo dopo poco tempo. Andiamo quindi a vedere quanto occorre per chiuderne uno.
Quando vogliamo aprire un conto corrente sono tantissime le domande che siamo pronti a fare alla banca in questione. Spesso è importante capire quali sono i servizi ufficiali come l’accredito dello stipendio, la domiciliazione delle bollette o l’utilizzo della carta di debito e della carta di credito. Sapere qualcosa su questi servizi è fondamentale per fare la scelta giusta sul conto da aprire. In rete è possibile trovare diverse guide sul come è possibile trovare il conto che fa a caso nostro.
Tutti sappiamo che ad oggi il conto corrente è uno strumento fondamentale per gestire il nostro denaro. Infatti questo non solo permette di depositarlo in banca, versarlo e prelevarlo dal conto in qualsiasi momento, ma mette a disposizione anche altri servizi come l’Internet banking o permette di ottenere dalla banca un fido. Inoltre sarà possibile utilizzare il denaro sul conto con carta di debito, carta di credito, bonifico e assegni bancari. Spesso però ci può capitare di voler chiudere il conto, andiamo a vedere quanto tempo serve.
Nel 2023 però può capitare anche che un cittadino sia costretto a chiudere il conto corrente. In molti però non sanno quanto tempo ci vuole per chiuderlo definitivamente. Ad oggi i tempi necessari per chiudere un conto oscillano tra gli 8 ed i 10 giorni. Inoltre dal momento in cui si presenta il modello alla banca dovranno passare dai 6 ai 15 giorni lavorativo. La direttiva europea sulla portabilità di conti correnti ha fissato a 12 giorni il tempo per poter chiudere un conto.
Sono diversi i motivi per cui un cittadino può arrivare a chiudere un conto corrente. Per farlo però è necessario rivolgersi alla banca in cui si è titolari del conto e seguire la procedura prevista. Inoltre per tutti è gratuita la procedura per la chiusura. I tempi medi per chiudere un conto quindi sono di qualche giorno. Tutti coloro che vorranno procedere alla chiusura bisogna seguire delle regole precise. La prima cosa da fare è recarsi ad una filiale della banca e presentare la richiesta.
Questa può essere presentata sia dal titolare del conto che da un rappresentante legale del titolare del conto stesso. Inoltre la richiesta dovrebbe essere firmata dal titolare o dai titolari del conto corrente. Successivamente il compito di completare la procedura spetterà direttamente alla banca che procederà all’estinzione definitiva e chiusura del conto corrente. Infine per chiudere il conto non è richiesta alcuna spesa aggiuntiva, fatta eccezione per costi di gestione e imposta di bollo previsti.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…