Il problema dei numeri sconosciuti che chiamano potrebbe essere risolto e queste chiamate si possono silenziare in automatico. Ecco quello che devi sapere.
L’evoluzione della tecnologia degli smartphone ha portato ad un proliferare di numeri di telefono che vengono utilizzati anche per scopi fraudolenti. È per esempio questo il caso quando dietro un numero sconosciuto si nasconde un qualche criminale che cerca di portare a termine una truffa utilizzando alcune delle strategie più collaudate.
Per far fronte a questo genere di telefonate il produttori di device e sistemi operativi sanno migliorando di volta in volta la tecnologia e in particolare i sistemi con cui i device riconoscono, in base a database in continuo aggiornamento, quelli che possono essere numeri potenzialmente pericolosi e che vengono quindi bloccati in automatico. Ogni sistema operativo presente sugli smartphone è ora quindi in grado di aiutarti a vivere senza dover correre a rispondere ogni volta che senti squillare per poi ritrovarti all’altro capo del telefono con qualcuno che cerca di carpire le tue informazioni più private per poterle usare contro di te e a proprio vantaggio. Ma ci sono altri mezzi con cui i numeri sconosciuti possono chiamare ed è per questo che è utile conoscere anche altri sistemi con cui queste chiamate si possono silenziare.
Con la diffusione dei sistemi di comunicazione istantanea il numero degli smartphone che rimane collegato ad internet quasi tutto il giorno è elevatissimo. E alcuni nuovi truffatori, più creativi di altri, utilizzano proprio i collegamenti Internet, i social e i sistemi di comunicazione istantanea per cercare di raggiungere in modi diversi le proprie vittime. Perché se ormai tanti hanno imparato a non rispondere ai numeri di cellulare che non sono registrati diverso è il discorso per esempio delle chiamate che possono arrivare tramite WhatsApp.
Ma anche per contrastare proprio i truffatori che cercano di contattare le vittime con una chiamata tramite app di messaggistica istantanea arriva dai developer una nuova funzione che per ora è nella nuova beta per i sistemi Android. Trattandosi di una funzione che si trova in una beta non è stata ancora rilasciata ma le informazioni raccolte dal portale specializzato WAbetainfo fanno comunque ben sperare tutti quelli che vengono infastiditi e molestati da chi non conoscono attraverso l’app del telefonino verde.
Per poter silenziare le chiamate provenienti da numeri sconosciuti basterà, quando l’aggiornamento verrà rilasciato, entrare nel menù delle opzioni e attivare il servizio. L’app riconosce in automatico i numeri che non sono stati salvati nella rubrica e impedisce che il cellulare squilli o addirittura vibri se questi numeri tentano la telefonata. La funzione è ora in fase di sperimentazione in ambiente Android ma è chiaro che verrà presto implementata anche nella beta per iOS e poi rilasciata a tutti gli utenti.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…