Quella fastidiosa muffa che si forma nella lavatrice può essere debellata in cinque minuti adottando un pratico trucco suggerito dall’esperto Luca Guidara.
La pulizia degli elettrodomestici è fondamentale sia per una questione di igiene che di consumi.
La manutenzione corretta degli elettrodomestici è alla base del risparmio. Se il frigorifero, il forno, la lavatrice o la lavastoviglie funzionano correttamente allora i consumi resteranno nella norma evitando batoste in bolletta. E per farli funzionare come se fossero nuovi è fondamentale mantenerli puliti.
Non serve spendere molti soldi per prodotti specifici. I rimedi delle nonne sono molto utili in tal senso. Aceto e bicarbonato sono la combinazione perfetta per disinfettare, eliminare batteri e non lasciare odori indesiderati. Ma come togliere quella fastidiosa muffa che si forma nel cassetto e nel filtro della lavatrice? Esiste un trucco che risolverà il problema in cinque minuti. Ad affermarlo uno dei massimi esperti di pulito nella nostra nazione, Luca Guidara.
La pulizia del cassetto e del filtro della lavatrice necessita di tre ingredienti che, probabilmente, tutti noi abbiamo già in casa. Prima di procedere occorrerà, però, mettere in sicurezza l’elettrodomestico staccando la presa di corrente. Poi si potrà rimuovere il filtro facendo attenzione a raccogliere in una piccola bacinella bassa l’acqua rimasta all’interno.
Dopo aver aperto lo sportello del filtro si potrà far uscire l’acqua poco alla volta per poi rimuovere il filtro stesso e metterlo in una bacinella piena di acqua calda e detersivo per piatti. Stesso discorso per la vaschetta dei detersivi. In caso di incrostazioni meglio procedere con una miscela di acqua calda e aceto bianco (mezzo bicchiere) e tenere tutto in ammollo per una mezz’ora. Per agevolare l’operazione di pulizia si potrà usare una spazzola o uno spazzolino da denti.
Procediamo, ora, con la pulizia della guarnizione e dell’oblò della lavatrice per togliere la muffa. Servirà la candeggina. Occorrerà maneggiarla con guanti e mascherina a protezione delle vie respiratorie. La miscela di acqua e candeggina andrà vaporizzata su un panno utilizzato poi per pulire le parti interessate.
Se non volete usare la candeggiata potete provare con aceto di alcool. Infine basterà avviare un lavaggio a vuoto per igienizzare la lavatrice ed eliminare ogni residuo di muffa. Nella vaschetta dei detersivi meglio aggiungere un bicchiere di candeggina e nello scomparto dell’ammorbidente acqua e acido citrico. La temperatura ottimale è di 90 gradi con centrifuga 600 giri.
Per il massimo igiene occorrerà procedere con questa operazione una volta al mese.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…