Il Bonus tende da sole permette di ottenere il rimborso di una percentuale dei costi sostenuti per installare schermature solari.
L’efficientamento energetico degli edifici non comprende solo i metodi per evitare la dispersione di calore all’esterno oppure l’installazione degli impianti di condizionamento.
Sono, infatti, fondamentali anche gli strumenti per evitare che il calore dall’esterno (rappresentato soprattutto dai raggi solari) penetri nell’abitazione.
Per tale motivo, il legislatore ha introdotto il cd. Bonus tende da sole. L’agevolazione comprende l’installazione non solo delle classiche “veneziane”, ma anche di altri sistemi di risparmio energetico, ad esempio le persiane e le zanzariere.
Nello specifico, il contribuente può chiedere la detrazione IRPEF (o IRES) sui costi affrontati per tali interventi. Vediamo quali sono le condizioni per accedervi.
Per maggiori dettagli, consulta anche il seguente articolo: “Preparati all’estate con questo maxi bonus: richiedilo ora“.
Il Bonus tende da sole spetta ai proprietari e ai titolari di diritti reali su immobili, sui quali vengono installate schermature solari o chiusure oscuranti dotate di marcatura CE.
L’agevolazione economica copre le spese sostenute per la realizzazione e l’installazione dei sistemi di risparmio energetico, tra cui il montaggio da parte di personale tecnico qualificato e i costi per il rilascio della documentazione energetica richiesta.
I dispositivi che rientrano nel Bonus sono davvero numerosi e vanno dalle semplici tende con bracci orientabili alle veneziane interne o alle tende a rullo situate sui balconi. La misura, inoltre, comprende anche le chiusure oscuranti di finestre, infissi e vetrate; in pratica, vi rientrano le persiane, le tapparelle e le serrande avvolgibili.
Per quanto riguarda le zanzariere, invece, poiché non proteggono sempre dal calore solare, è possibile installarle usufruendo del relativo Bonus. Leggi qui tutti i dettagli: “Bonus zanzariere: come ottenere fino a 60 mila euro per un’estate senza ronzii“.
Nel concreto, il Bonus tende da sole consiste nella detrazione IRPEF, per le persone fisiche, o IRES, per le imprese, del 50% sul costo affrontato per l’acquisto e l’installazione delle schermature solari. La detrazione, inoltre, va suddivisa in 10 quote annuali costanti e di uguale importo.
L’ammontare massimo detraibile è di 60 mila euro per ciascun contribuente e può riguardare più edifici.
Per accedere all’agevolazione bisogna inoltrare, entro 90 giorni dalla fine dei lavori, la certificazione tecnica all’ENEA, allegando tutte le fatture emesse dai professionisti e le ricevute dei bonifici “parlanti” dei pagamenti.
Il Bonus tende da sole è stato introdotto nel 2017 ed è stato rinnovato, con l’ultima Legge di Bilancio, fino al 31 dicembre 2024.In futuro, tuttavia, potrebbero esserci ulteriori proroghe.
Ricordiamo, infine, che è possibile beneficiare anche di ulteriori agevolazioni fiscali, per il montaggio di tende esterne, come l’IVA agevolata al 10% oppure il Superbonus.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…