Si chiama PensAMi il servizio che permette di simulare la pensione in termini di scenari pensionistici inclusa la data di decorrenza.
I contribuenti possono avere un’idea dello scivolo pensionistico da utilizzare e dell’importo dell’assegno utilizzando l’apposito simulatore online.
L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale mette a disposizione dei lavoratori un simulatore per capire quale scenario pensionistico prevedere in base alla personale situazione. Il servizio corrisponde al nome “PensAMi” (Pensione a misura 2.0) e vi si accede senza autenticazione. Basterà accedere al portale dell’ente, entrare in “Prestazioni e servizi”, poi “Servizi” e “PensAMi-Simulatore scenari pensionistici” (clicca qui per il link diretto).
Inserendo i dati richiesti si potranno confrontare i requisiti di accesso con le formule pensionistiche attive, incluse le novità apportate con la Legge di Bilancio 2023 (Quota 103 e le modifiche a Opzione Donna). Oltre a conoscere lo scivolo corrispondente ai propri requisiti si calcolerà anche la prima data utile di decorrenza della pensione.
Percorrendo un unico percorso, il contribuente potrà simulare la pensione. Dovrà inserire contestualmente i dati anagrafici e contributivi, selezionare istituti aggiuntivi (se presenti) e il simulatore fornirà le informazioni riguardanti le pensioni alle quali si può accedere sia nelle singole Gestioni previdenziali sia cumulando tutta la contribuzione.
Il simulatore indicherà anche se l’accesso anticipato alla pensione è possibile. L’importante, dunque, è conoscere tutti i dati da fornire per ottenere un quadro più veritiero possibile. Il calcolatore, infatti, non incrocia le informazione inserite dal cittadino con quelle del data base INPS. Di conseguenza non verifica se i dati corrispondono o meno a verità (come ad esempio gli anni di contribuzione maturata). Il risultato dipenderà esclusivamente dalle informazioni indicate dal lavoratore che vuole simulare la pensione.
Tra i vantaggi del servizio la possibilità di calcolare fin da subito l’eventuale finestra di uscita prevista dalla tipologia di pensione maturata.
Il sistema riporterà sia la finestra di uscita – se prevista – sia la durata. Significa che il simulatore consentirà di conoscere la data di decorrenza della pensione inclusa la finestra temporale. Parliamo del periodo che passa dal momento in cui si raggiungono i requisiti di pensionamento al primo rateo della pensione (l’accredito dei soldi per la prima volta).
I lavoratori che intendono simulare anche l’importo dell’assegno pensionistico dovranno utilizzare un altro servizio INPS chiamato La mia pensione. Tramite questo ulteriore calcolatore sarà possibile ottenere una stima di uscita con riferimento ai requisiti Fornero. Inoltre si potranno conoscere le prime decorrenze utili per uscire dal mondo del lavoro accedendo alla pensione di vecchiaia e di anzianità. I dati sulla posizione previdenziale, in questo caso, saranno precaricati dall’INPS.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…