Le percentuali di invalidità riconosciute dalla Commissione medica INPS permettono di avere accesso a determinate agevolazioni.
In base al grado di invalidità attribuito, il disabile può richiedere specifici benefici. Più alta sarà la percentuale, maggiori saranno le agevolazioni.
I cittadini con menomazioni fisiche, psichiche e sensoriali possono contare sull’aiuto dello Stato per superare difficoltà economiche e sociali. Chi vive con un’invalidità deve affrontare ogni giorno numerosi ostacoli sia sul lavoro che nella vita personale. Da qui l’esigenza di agevolazioni che semplifichino lo svolgimento delle attività quotidiane e forniscano un aiuto economico in caso di condizioni disagiate.
Per ottenere i benefici, l’interessato dovrà inoltrare domanda di riconoscimento dell’invalidità (che è differente da quella di handicap per ottenere la Legge 104). L’obiettivo è sottoporsi ad una visita medica per permettere alla Commissione medica incaricata di redigere il verbale attestante l’invalidità e la percentuale riconosciuta.
Partendo dal grado di disabilità si potranno conoscere le agevolazioni da richiedere e, soprattutto, sapere se l’invalidità civile è stata riconosciuta o meno. Il requisito minimo è il riconoscimento di una riduzione della capacità lavorativa superiore a un terzo ossia al 33%.
Sotto il 33% di invalidità non sarà riconosciuto alcun beneficio. Sopra tale percentuale, invece, si avrà diritto a specifiche agevolazioni individuate in apposite tabelle approvate dal Ministro della Sanità nel 1992.
Le percentuali di invalidità con relativi benefici sono
Dal 67% in poi, l’invalido avrà diritto all’esenzione parziale dal pagamento del ticket sanitario per
Il beneficiario dovrà pagare unicamente la quota fissa per la ricetta. Per maggiori informazioni basterà rivolgersi al proprio medico di famiglia o all’ASL di competenza territoriale.
Con percentuale di invalidità superiore al 74% si avrà diritto
Gli invalidi totali con percentuale pari al 100% potranno richiedere
Alle persone con totale e permanente inabilità lavorativa e impossibilità a deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore o con necessità di assistenza continua verrà riconosciuta una percentuale di invalidità del 100% più l’indennità di accompagnamento.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…