Il Buono Fruttifero 4 anni Risparmiosemplice può essere sottoscritto da ogni piccolo risparmiatore che intende tutelare i propri soldi.
Per non lasciare i risparmi in balia dell’inflazione è consigliabile acquistare un Buono di Poste Italiane.
Quando il potere d’acquisto dei soldi diminuisce, il contribuente deve ingegnarsi per tutelare i propri risparmi fermi sul conto corrente. Gli investitori più audaci possono optare per speculazioni più azzardate iniziando, ad esempio, a praticare il trading online. Si tratta di una moderna forma di investimento apparentemente facile per la sua praticità ma non adatta a chi non conosce adeguatamente i mercati finanziari.
I cittadini che non vogliono correre rischi di perdita del capitale possono preferibilmente optare per i Buoni Fruttiferi di Poste Italiane. Si tratta di strumenti di risparmio garantiti dallo Stato italiano, che promettono rendimenti sicuri e offrono la tassazione agevolata sugli interessi al 12,50%.
Oggi presenteremo il Buono 4 anni Risparmiosemplice indicato per chi intende investire nel breve-medio termine. La caratteristica principale è la possibilità di ottenere un rendimento premiale a scadenza.
Questa particolare tipologia di Buono è sottoscrivibile solo nell’ambito del Piano di Risparmio denominato “Risparmiosemplice”. Il prodotto ha una durata di quattro anni e rendimento annuo lordo alla scadenza dell’1,50% che potrebbe diventare del 2,50% raggiungendo il premio promesso da Poste Italiane.
Il sottoscrittore può decidere di risparmiare un po’ per volta, senza impegnare una grossa somma in un’unica soluzione. Si procederà, dunque, con l’accantonamento periodico di importi. Raggiungendo le 24 sottoscrizioni si avrà diritto al rendimento premiale.
Il Buono 4 anni Risparmiosemplice non ha costi di sottoscrizione né di rimborso. Può essere rimborsato in ogni momento entro il termine di prescrizione (ricordiamo che corrisponde a dieci anni ma dopo la scadenza – in questo caso 4 anni – non si accumuleranno più gli interessi).
Per la sottoscrizione occorrerà essere titolari di un conto corrente postale o di un Libretto di Risparmio postale con stessa intestazione del Buono. Si potranno investire importi pari a 50 euro e multipli fino ad un massimo giornaliero di 10 mila euro.
Come detto, il tasso effettivo di rendimento annuo lordo alla fine di ogni anno è dell’1,50%. La percentuale sale al 2,50% per il periodo di possesso di 4 anni con minimo 24 sottoscrizioni periodiche. Il cittadino interessato al Buono Fruttifero potrà conoscere fin da subito il valore del prodotto alla scadenza utilizzando il simulatore online presente sul portale di Poste Italiane.
Basterà inserire l’importo – ad esempio 2.000 euro – e la durata – breve/medio termine o medio/lungo termine – per conoscere i guadagni. Nel nostro esempio, investendo oggi 2.000 euro si potranno ritirare dopo quattro anni 2.181,68 euro netti.
Il simulatore consente anche di calcolare alla scadenza il valore di un Buono già acquistato. Basterà inserire nel form la data di sottoscrizione, la valuta, il valore nominale, la tipologia e la data di rimborso.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…