Risparmiare soldi tutti i giorni non è impossibile, dipende spesso dallo stile di vita che si ha e dalla capacità di adattarsi. Ci sono sette trucchetti che fanno spendere molto poco, a volte per niente: ecco quali sono.
Le spese sono in aumento e risparmiare sembra un’utopia, anche se è una pratica fondamentale per la serenità del futuro familiare. Non serve mettere da parte grosse cifre di denaro di colpo, con piccoli accorgimento quotidiani è possibile iniziare a racimolare dei soldi che, con il passare del tempo, una volta accumulati, diventano un “salvagente” importante e fruibili in tante situazioni.
Non tutte le persone che guadagnano uno stipendio nella media in Italia riescono o sanno come risparmiare denaro tutti i giorni. Eppure è importante, anche se il costo della vita è aumentato e chi gestisce l’economica domestica si trova in seria difficoltà tra la spesa alimentare e le bollette di luce e gas, senza contare la benzina o la farmacia, così come il mutuo o l’affitto di casa.
Per poter riuscire a mettere da parte qualche soldo per il futuro è importante trovare un equilibro tra le spese fisse mensili e quelle variabili. È importante saper come non spendere tutto lo stipendio in un mese per poter contare su un gruzzoletto. A tal proposito, ci sono 7 trucchetti che si possono mettere in pratica per risparmiare 10 euro a settimana.
L’ideale è quello di poter risparmiare 10 euro al giorno, così da avere 300 euro in più al mese. Ma è questo può essere molto difficile, soprattutto per chi ha una famiglia numerose e le spese incessanti ogni giorno. Tuttavia, è fattibile mettere da parte 10 euro a settimana che vuol dire avere 40 euro in più al mese da poter contare.
È importante fare una lista ben dettagliata di tutti gli abbonamenti che si hanno, da quelli in streaming a quelli della palestra, passando per le eventuali riviste. In questo modo si hanno davanti tutte le spese e decidere poi di eliminare eventualmente quelle superflue.
Bollette telefoniche e internet
Al giorno d’oggi abbiamo tutti un abbonamento internet a casa, così come quella per il telefono. Poter risparmiare soldi in tal senso è molto semplice, basta solo armarsi di pazienza e comparare le altre offerte sul mercato. In questo modo la bolletta sarà tagliata.
L’accorgimento importante quando si va a fare la spesa alimentare è quello di acquistare sempre i prodotti in offerta e cambiare menù in base alle promozioni. Può sembrare una stupidaggine, ma alla fine si risparmiano un bel po’ di soldi. Per chi ha la possibilità è anche bene scegliere questo supermercato che è il più economico di tutti.
Un caffè al giorno pesa sull’economica familiare di ben 30 euro al mese. Certo, se l’occasione è importante è bene farsi una chiacchierata davanti un buon espresso, altrimenti il consiglio è quello di svegliarsi prima la mattina e preparare il caffè a casa. La stessa cosa possiamo dire con la pausa pranzo a lavoro, se non si ha la possibilità di tornare nella propria abitazione è bene portarsi un pranzo al sacco.
Non c’è cosa più bella di concedersi un aperitivo o una pizza fuori con gli amici. Farlo tutte le settimane, però, potrebbe essere un peso per le tasche di ogni persona. Proprio per questo motivo il consiglio è quello di centellinare queste spese e magari ripiegare con delle uscite meno esose economicamente.
Nell’era digitale e tecnologia tutti noi facciamo gli acquisti online, a volte anche comprando articoli che non ci servono. Il consiglio è quello di mettere i prodotti all’interno del carrello virtuale, così da poter valutare ogni giorno se si tratta di una spesa utile oppure no.
Alla fine di una giornata impegnativa a tutti piace ordinare una pizza o un sushi da asporto. Farlo una volta ogni tanto va bene, ma ogni sera diventa una spesa esorbitante per le finanze domestiche. Il consiglio è quello di passare personalmente alla pizzeria o al ristorante di fiducia per tagliare i costi della spedizione oppure preparare un pasto a casa.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…