Le pensioni di maggio avranno un importo più alto ma occorrerà attendere per ritirare le somme spettanti.
Sul portale dell’INPS è già possibile visionare il cedolino della pensione di maggio completa di importo e data di pagamento.
Tra i pensionati c’è molta attesa per l’inizio di ogni nuovo mese. L’arrivo di maggio, nello specifico, significherà poter ritirare l’assegno pensionistico e affrontare, così, le spese mensili tra bollette, affitti, carburante e così via. Tante persone faticano ad arrivare a fine mese a causa dell’aumento del costo della vita che in queste ultime settimane appare preponderante con riferimento ai generi alimentari. Mentre il prezzo del diesel e della benzina è sceso così come anche l’inflazione è rallentata, il costo dei beni in vendita nei supermercati continua a salire (probabile conseguenza di speculazioni nella maggior parte dei casi).
L’arrivo della pensione tra circa una settimana diventa, quindi, fondamentale per molti pensionati che stanno esaurendo le risorse a disposizione. Ricordiamo, infatti, che in Italia più di due milioni di cittadini sono beneficiari di pensioni pari o inferiori al minimo. E prendere 567,94 euro al mese non è certo sufficiente considerando il costo della vita attuale.
Gli accrediti a maggio inizieranno ad arrivare a partire dal giorno 2 essendo il 1° maggio una giornata festiva. Chi ritira i soldi direttamente presso un Ufficio Postale dovrà recarsi allo sportello rispettando la turnazione in base all’iniziale del cognome.
Le pensioni del mese di maggio dovrebbero essere più ricche per gli over 75 e per i percettori di trattamento minimo. L’assegno, infatti, dovrebbe contenere il “bonus” deciso dal Governo Meloni. Parliamo di un aumento percentuale dell’1,5% rispetto al 7,3 generale arrivando all’8,8% che accompagnerà i destinatari per tutto il 2023. Nel 2024, poi, l’aumento aggiuntivo dovrebbe arrivare al 2,7%.
Ma le belle notizie non finiscono qui. Il prossimo anno sono previsti incrementi per tutte le pensioni considerando l’inflazione registrata nel corso del 2023. La stima è di trattamenti più ricchi del 6,2% grazie al riconoscimento di un + 5,4% a cui si aggiungerà il recupero della percentuale non riconosciuta nel 2022 ossia lo 0,6%.
Per avere un’idea degli incrementi nel corso del 2024 è possibile ipotizzare che le pensioni fino a 2.100 euro lordi mensili godranno di un aumento netto dello 0,68%. Chi percepisce trattamenti pari a mille euro riceverà 54 euro in più lordi al mese. Per importi pari a 1.500 euro l’incremento sarà di 81 euro mentre con 2 mila euro di pensione l’aumento sarà di 108 euro circa.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…