La Carta Acquisti è stata rinnovata anche per il 2023. L’accredito, però, non sempre è automatico, perché serve una specifica documentazione.
La Carta Acquisti (detta anche Social Card) è una carta di pagamento introdotta dal Decreto Legge n. 112/2008, per fronteggiare la crisi finanziaria e il conseguente incremento del costo della vita.
Viene ricaricata ogni 2 mesi e ha un valore di 80 euro (cioè di 40 euro al mese).
È rivolta solo ad alcune categorie di soggetti e, cioè, coloro che hanno figli di età inferiore ai 3 anni e agli over 65. La misura, tuttavia, è destinata ai nuclei familiari in difficoltà economica e, dunque, è necessario il rispetto di determinati requisiti reddituali.
La Carta Acquisti si richiede in maniera gratuita, funziona come una qualsiasi carta di pagamento elettronica del circuito Mastercard e si può utilizzare solo nei negozi abilitati. La peculiarità, tuttavia, sta nel fatto che gli acquisti vengono addebitati non al titolare della Card, bensì allo Stato.
Vediamo, quindi, a chi spetta il sussidio per il 2023 e quali sono le condizioni per richiederlo.
Hanno diritto alla Social Card i seguenti soggetti:
Dall’8 aprile 2014, il sussidio è stato esteso anche:
Leggi anche: “Carta Acquisti, richiedila ora: ottieni in pochi click il notevole bonus“.
Un Lettore ha inviato il seguente quesito:
“Salve, ho 68 anni e un’invalidità civile al 100%. Ho, inoltre, un reddito ISEE 2022 pari a zero. Perché, da gennaio 2023, mi hanno tolto la Carta Acquisti? Grazie.”
La Carta Acquisti viene ricaricata ogni due mesi, per un importo pari a 80 euro.
Una volta ricevuta la ricarica, il beneficiario può usare la Social Card per effettuare acquisti presso tutti i supermercati aderenti al circuito Mastercard. Ma non solo, perché potrà anche pagare le bollette e i farmaci oppure acquistare merce di prima necessità negli esercizi convenzionati con il MEF. Presentando la Carta, inoltre, avrà diritto a particolari sconti e promozioni.
Specifichiamo al nostro Lettore che, per il rinnovo della Carta Acquisti, da Gennaio 2023, è necessario presentare il modello ISEE 2023, con i redditi aggiornati, se si intende continuare ad usufruire dell’agevolazione.
Se non ha presentato tale documentazione, dunque, potrà sbloccare il versamento del sussidio solo allegando un nuovo Modello in corso di validità.
Non perdere il seguente approfondimento: “Come funziona la carta acquisti 2023? Tutto su requisiti e come fare richiesta“.
Per ricevere gli 80 euro bimensili, il beneficiario deve compilare il Modulo presente sul sito del MEF o ritirabile presso gli Uffici Postali. Da tale operazione, tuttavia, sono esonerati coloro che hanno già usufruito della Social Card negli anni precedenti. In tal caso, infatti, il rinnovo sarà automatico, previo possesso di tutti i requisiti e della presentazione del nuovo ISEE.
La domanda, quindi, deve essere inviata solo dai nuovi titolari.
Il Modello debitamente compilato va presentato presso un Ufficio Postale abilitato; presso tale struttura, poi, in caso di accettazione, ci si dovrà recare per ritirare la Carta Acquisti.
La ricarica della Social Card, di solito, viene disposta nei primi 15- 20 giorni dei mesi di Gennaio (oppure Febbraio, se bisogna presentare nuovo ISEE), Marzo, Maggio, Luglio, Settembre e Novembre.
È possibile verificare il saldo disponibile e tutte le operazioni eseguite:
In ogni caso, è possibile reperire tutte le informazioni di cui si necessita sulla pagina ufficiale del MEF.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…