Il nuovo concorso per tecnici specializzati ti permette di vincere il “posto fisso”: ecco come partecipare alla procedura indetta dalle ASL del Piemonte.
Se vivi e cerchi lavoro in Piemonte, hai un profilo da tecnico specializzato nella Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, e vorresti entrare nella sanità pubblica, allora non lasciarti scappare questa grande opportunità offerta dall’importante azienda sanitaria regionale.
In una procedura congiunta tra ASL AL e ASL AT, infatti, è stato indetto un concorso pubblico per l’assunzione di nuove risorse con contratto a tempo indeterminato e pieno. Vediamo insieme tutti i dettagli, i requisiti e le modalità di partecipazione alle procedure concorsuali.
L’Azienda Sanitaria Locale AL, congiuntamente alla ASL AT, ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per selezionare 26 nuove risorse, che possano ricoprire il profilo di Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro – Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari, da assumere a tempo indeterminato.
Come sottolineato dal bando ufficiale, i posti sono così ripartiti:
Per partecipare alle procedure concorsuali, tutti gli aspiranti candidati dovranno possedere dei requisiti generali, quali:
Per quanto riguarda i requisiti specifici, per l’ammissione al concorso i candidati dovranno possedere:
Per quanto riguarda il trattamento economico, invece, alle risorse selezionate verrà offerto un contratto full time a tempo indeterminato, e attribuito il trattamento economico previsto dal C.C.N.L. vigente del personale del Comparto Sanità.
I concorrenti saranno selezionati mediante tre prove d’esame, ovvero una scritta, una pratica e una orale, oltre che tramite la valutazione dei titoli. Per quanto riguarda la prova scritta, questa consisterà nello svolgimento di elaborato su argomenti attinenti il profilo a concorso o nella soluzione di quesiti a risposta sintetica.
La prova pratica, invece, si svolgerà tremite l’esecuzione, da parte dei candidati, di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta. Verrà svolta secondo le modalità definite a giudizio insindacabile della Commissione.
Per quanto riguarda la prova orale, invece, questa consisterà in un colloquio con la Commissione, vertente su argomenti connessi alla qualificazione professionale richiesta, sugli elementi di informatica e sulla verifica della conoscenza almeno a livello iniziale della lingua inglese.
Con l’espletamento di tutte le procedure, la Commissione assegnerà ai candidati, complessivamente, un massimo di 100 punti così ripartiti:
Per quanto riguarda il calendario delle prove, con date, sedi, modalità di svolgimento ed esiti, si raccomanda di consultare il sito internet dell’Azienda, controllando nella sezione apposita relativa alle procedure concorsuali, ovvero “Concorsi e avvisi” – “Calendario prove (concorsi, avvisi di incarico e avvisi di mobilità)”. Gli esiti dell’eventuale preselettiva dell’ammissione alla prova scritta verranno infatti comunicate ai candidati esclusivamente tramite avviso pubblicato sul sito ufficiale.
Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 23:59 del 23 aprile 2023. Le domande saranno inviate in via esclusivamente telematica, attraverso la piattaforma ufficiale della ASL presente nel sito https://aslal.iscrizioneconcorsi.it/.
I candidati dovranno anzitutto registrarsi alla piattaforma, accedendo alla “pagina di registrazione”, inserendo i dati richiesti e cliccando su “Conferma”. Dovranno poi inserire un indirizzo email personale valido (non PEC), e attendere che il sistema invii le credenziali provvisorie. Dopodiché, sarà possibile completare la registrazione e procedere con la compilazione e l’invio della domanda di partecipazione. Per qualsiasi problema o dubbio, consigliamo di seguire le indicazioni riportate nel bando ufficiale (sotto l’art.3).
Si sottolinea che alla domanda di partecipazione, altre a tutti gli allegati richiesti, bisognerà allegare la ricevuta di pagamento della tassa di iscrizione di 10 euro. Per tutti gli altri allegati da inviare insieme alla domanda, raccomandiamo di leggere attentamente sia il punto 3 che il punto 4 del bando.
Per qualsiasi altro tipo di informazioni, dettagli o chiarimenti in merito alla procedura concorsuale, vi raccomandiamo di rivolgervi direttamente all’Amministrazione dell’Ente, anche attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica: assistenza.concorsi@aslal.it.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…