Tramite il portale web dell’INPS, gli utenti possono accedere ad un’utilissima sezione, che consente di gestire la richiesta dei permessi 104.
La funzione “Rinuncia ai benefici” del sito dell’Istituto di previdenza, permette ai titolari dei permessi 104 di segnalare all’Ente la volontà di rinunciare a tale agevolazione.
Attraverso questo nuovo servizio, dunque, l’INPS può ricevere telematicamente le richieste relative ad un’eventuale rinuncia (totale o parziale) al periodo già concesso ai permessi previsti dall’art. 33 della Legge n. 104/1992. Vediamo, dunque, quali sono i passaggi da compiere per attivare tale funzionalità.
La nuova funzione, disponibile sul sito dell’Ente previdenziale all’indirizzo www.inps.it, prende il nome di “Rinuncia ai benefici”. Accedervi è davvero molto semplice. Basta entrate nella sezione “Prestazioni a sostegno del reddito – Domande” e selezionare nel menù “Disabilità” > “Permessi Legge 104/1992”, la voce “Comunicazione di variazione”.
Attraverso tale procedimento, l’utente può presentare istanza di rinuncia per tali prestazioni:
Leggi anche il seguente articolo: “Permessi 104, facciamo chiarezza sulla frazionabilità in ore: le regole da conoscere“.
La richiesta di variazione nell’utilizzo dei permessi 104 può essere presentata solo relativamente alle domande in corso di fruizione, nel mese di invio della rinuncia. Questo significa che il periodo richiesto nell’istanza originaria deve ricomprendere (totalmente o parzialmente) il mese in cui si inoltra la comunicazione di variazione. Di conseguenza, la data di rinuncia ai permessi 104, deve rientrare nel mese di presentazione della comunicazione di tale variazione.
Qualora, al momento della richiesta, il periodo da cambiare dovesse essere completamente passato oppure non ancora cominciato, non si potrà inviare istanza di rinuncia alle agevolazioni, tramite questa nuova funzione dell’INPS.
Un esempio può aiutare a capire il meccanismo appena descritto. Il beneficiario ha inviato varie domande, con tali termini:
Vuole presentare domanda di rinuncia a maggio 2023. In tal caso, potrà presentare la comunicazione solo per la terza domanda, perché è l’unica che ricomprende maggio 2023. Va, dunque, specificata la data di rinuncia, che deve cadere nel mese di presentazione della variazione.
Potrebbe interessarti anche: “Cambiano congedo straordinario e permessi 104: le novità INPS sono sbalorditive“.
L’utente che è intenzionato ad usufruire della funzionalità messa a disposizione dall’INPS, deve effettuare alcune semplici operazioni. Dopo l’accesso al pannello e la selezione del tipo di comunicazione di variazione “Rinuncia ai benefici”, dovrà scegliere, tra l’elenco delle domande, quelle per le quali vuole inviare la rinuncia.
Dopo tale passaggio, deve specificare i seguenti dati:
Successivamente all’indicazione di tali informazioni, sul portale si aprirà la schermata “Riepilogo dati”, nella quale potranno essere consultate tutte le informazioni relative alla comunicazione di variazione.
Dopo aver confermato l’operazione, la comunicazione verrà protocollata e il richiedente potrà averne un riepilogo e la ricevuta. Per le comunicazioni di variazione dei permessi 104, inoltre, sono disponibili le seguenti opzioni:
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…