Sempre più persone stanno puntando sulle auto elettriche, ma per un corretto funzionamento hanno bisogno di colonnine per la ricarica.
Il mondo dell’elettrico sta crescendo in maniera sempre più esponenziale, per questo motivo si stanno cercando di delineare i costi per poter mantenere auto del genere. Uno strumento fondamentale è ovviamente legato alla colonnina, con il prezzo che può variare.
Prima di tutto iniziamo subito con il dire che, come per tutte le cose, non c’è un prezzo unico e fisso. Naturalmente il tutto varia in base alle esigenze e soprattutto alla marca che si andrà a montare.
Ci sono diverse aziende che producono le colonnine, con alcune delle più famose che sono legati ai nomi di Ingeteam, della Gewiss, della BTicino, della Schneider e infine della ABB. Dunque vi è sicuramente grande possibilità di scelta e di spaziare in base al modello richiesto.
La cosa più importante però è capire quale vuole essere la potenza della propria colonnina. Ci sono quattro possibili versioni: 3,7 kW, 7,4 kW, 11 kW e infine la più potente di tutte che arriva a 22 kW.
Il massimo della spesa avverrà per quei dispositivi che arrivano fino al massimo di 22 kW, ma che possono anche essere regolati in base alle esigenze. A quel punto bisognerà per forza montare pure il cavo, chiamato di Tipo 2.
Alle volte sono le stesse aziende automobilistiche a venirvi incontro dandovelo in omaggio con l’acquisto della vettura e ovviamente si tratta do una spesa in meno che altrimenti vi costerebbe tra i 200 e i 300 Euro. Il massimo è di 400 Euro, ma siamo di fronte a cavi da 8 metri.
Ovviamente non si può pensare che un’azienda lavori gratuitamente e non voglia avere un tornaconto economico, dunque si deve tenere in considerazione anche il costo della manodopera.
In questo caso il tutto varia naturalmente in base alla ditta alla quale vi siete rivolti e sarà lei stessa stabilire il prezzo. Dipende molto anche dal luogo esatto nel quale volete piazzare la vostra colonnina, anche perché potreste seriamente rischiare di dover far degli scavi anche profondi.
Per poter invece aumentare la potenza del vostro impianto avrete bisogno di pagare inizialmente una tantum 25,51 Euro, oltre a un contributo di 71,04 Euro per ogni kW che deciderete di aggiungere.
Ovviamente poi ci sarà anche il costo legato all’utilizzo dell’elettricità, ma da questo punto di vista si può stare tranquilli, dato che il media il prezzo è di 0,55 Euro per ogni kW utilizzato.
Dunque facendo tutte le dovute somme del caso, notiamo come indicativamente il costo medio per l’installazione della colonnina abbia un valore compreso tra i 1600 e i 2200 Euro. Prezzo di certo non indifferente, ma valutando il costo dei carburanti odierni e la spesa per la ricarica, si tratta di un grande affare.
Concludiamo però con due osservazioni da dover fare. Se la colonnina dovesse essere montata per un condominio, in quel caso il prezzo aumenterebbe, dato che verrebbe utilizzata da più persone. Stesso discorso per le colonnine installate per scopo aziendale.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…