La spesa rappresenta ancora oggi un problema per la maggior parte degli italiani. Gli stessi, però, hanno messo in campo precise modalità di risparmio: ecco quali sono.
Il costo della vita, soprattutto negli ultimi tempi, è aumentato costringendo tanti consumatori a preservare il loro portafoglio anche nel momento della spesa alimentare.
Le strategie di risparmio messe in campo dai consumatori per quanto riguarda il carrello della spesa sono varie: dall’affidarsi al discount fino ad arrivare a comprare solo prodotti in offerta o cambiare sempre supermercato a seconda delle proposte.
Naturalmente, come possiamo intuire, alcune strategie sono state più praticate di altre come dimostrato dall’analisi commissionata da Facile.it agli istituti Norstat e mUp Research. Andiamo, quindi, a vedere nei dettagli come si sono mossi gli italiani nel tentativo di non spendere troppo per la loro spesa.
Con la nuova situazione economica, sono stati ben 9,3 milioni i consumatori che hanno deciso di acquistare nei discount mentre il 46,9% fa la spesa solo con i prodotti che risultano in offerta. Infine, il 25,8% degli italiani sceglie il supermercato a seconda delle offerte più vantaggiose. Un altro dato che risulta essere in crescita riguarda l’acquisto dei prodotti in scadenza: sarebbero ben il 12,1% degli italiani ad attuare questa strategia, una percentuale aumentata di molto rispetto al 2018 (6,9%).
I discount sono uno dei luoghi che in questi ultimi anni hanno accolto tantissimi consumatori. Dal report realizzato dal Centro studi di Unimpresa si evince come, nel periodo tra settembre 2022 e febbraio 2023, 7 famiglie su 10 abbiano almeno una volta fatta la spesa al discount.
Da precisare che non tutti i discount sono uguali ma alcuni, come dimostrato dall’indagine condotta da Altroconsumo, riescono a raggiungere un livello qualitativo superiore agli altri. Dalla soddisfazione dei clienti è emerso che Eurospin e Aldi risultano essere tra i preferiti, a seguire ci sono Lidl, Tods e MD Discount.
Occhio anche ad alcuni supermercati che cercano di adeguarsi al contesto generale. Nello specifico, uno studio ha portato alla luce i migliori supermercati presenti in Italia dove i consumatori decidono di spendere i proprio soldi
Dall’indagine di Facile.it emerge anche il fatto che per i consumatori, oggi, sia importante stare attenti alla scadenza questo perché, spesso, tali prodotti sono proposti ad un prezzo ancora più ridotto. Tali alimenti, inoltre, possono fare al caso di chi vuole costruire un’ampia scorta: questi possono essere congelati e poi consumati successivamente.
Oltre queste strategie di risparmio sempre più note, ci sono anche dei piccoli accorgimenti da mettere in pratica per ridurre ulteriormente la spesa. Il primo consiglio è quello di fare la spesa seguendo una lista stilata a casa, così da seguirla e non procedere a spese non necessarie. Fare una lista non solo ti permetterà di avere un occhio di riguardo verso i propri risparmi ma garantirà anche un beneficio ambientale dato che non ci saranno scorte che poi saranno cestinate.
In ultima battuta, bisogna fare anche attenzione all’ora in cui si procede a fare la spesa. Uno studio, infatti, ha rivelato che in un particolare momento della giornata i consumatori sono portati a spendere di più, cosa che, in questo momento, sarebbe meglio evitare.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…