Quella di Silvio Berlusconi è una super famiglia, ma quanti sono esattamente gli eredi del grande imprenditore e politico italiano? Non tutti si conoscono, andiamoli a conoscere: ecco chi sono.
Non c’è che dire, la famiglia Berlusconi è cresciuta in modo costante in questi anni. Piersilvio, l’amministratore delegato di Mediaset, è diventato nonno per la prima volta a 52 anni, mentre l’ex presidente del Consiglio ha accolto il suo pronipote. Un grande patrimonio che è destinato a essere diviso tra i tanti congiunti.
Con un reddito imponibile di oltre 50 milioni di dollari, Silvio Berlusconi si è confermato anche quest’anno il numero uno nel Parlamento italiano ed europeo per quanto riguarda il patrimonio, tra ville, auto, soldi e azioni. È il più ricco tra i leader politici di partito e governo. Un’eredità che andrà a finire nelle mani dei suoi figli e nipoti.
Oltre alla vita professionale, per Berlusconi è sempre stata importante la sua famiglia. Dal primo matrimonio con Carla Elvira Lucia Dall’Oglio è diventato padre due volte, di Marina e Piersilvio. Dal secondo matrimonio con Veronica Lario è nata Barbara, mentre Eleonora è la quarta figlia del leader di Forza Italia e Luigi è l’ultim. Sono proprio i cinque figli gli eredi di Berlusconi.
Quello costruito da Silvio Berlusconi in questi anni è un vero e proprio impero. Il futuro di quanto realizzato dipenderà in gran parte dai suoi figli che hanno ruoli diversi all’interno della società di famiglia. Per il momento, Berlusconi controlla il 61% della holding Fininvest che opera da moltissimi anni nelle industrie televisive, radiofoniche e cinematografiche con Mediaset e poi nell’editoria con Mondadori.
Attualmente, il restante 39% delle quote sono divise tra i membri della seconda generazione della famiglia. Marina ha l’8% delle quote, oltre al fatto che è la presidente della holding ed è a capo del’azienda editoriale Mondadori. Piersilvio ha l’altro 8% delle quote, oltre al fatto che controlla ormai da anni l’azienda televisiva Mediaset.
Per quanto riguarda Barbara, Eleonora e Luigi hanno il 21% delle quote societarie tutti insieme. Per il momento, come si legge sul Corriere della Sera, i tre figli avuti da Veronica Lario sono gli unici a non avere degli incarichi operativi all’interno del gruppo, ma svolgono solamente il ruolo di azionisti all’interno di Fininvest.
In passato, come alcuni ricorderanno, Barbara è stata nominata dall’attuale senatore della Repubblica Italiana come vicepresidente e amministratore delegato del Milan, con delega alle funzioni sociali non sportive. Un’esperienza che si è chiusa per lei nel 2017, dopo che la società è passata nelle mani dell’imprenditore cinese Yonghong Li.
Ricordiamo che nella squadra di eredi di Berlusconi ci sono anche 17 i nipoti che un giorno erediteranno sicuramente il patrimonio che sarà diviso tra i membri della seconda generazione. Un impero che si stima sia 4 miliardi tra media ed editoria, come ha valutato di recente il magazine d’economica Forbes.
Gli accessori per smartphone non sono mai stati così richiesti come oggi. Tra questi, le…
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…