Entro il 2 ottobre bisognerà presentare il Modello 730 2023, per la Dichiarazione dei Redditi relativi al 2022. Ecco le spese che si possono detrarre.
Il Modello 730 è costituito da diversi quadri e righi, che vanno compilati in base alla tipologia dei redditi prodotti dal dichiarante, nell’anno di imposta considerato.
Nello specifico, nel Quadro E (Oneri e spese detraibili e oneri deducibili) devono essere inserite le spese per le quali si riceve una detrazione d’imposta e quelle che possono essere dedotte dal reddito totale (cd. oneri deducibili).
Vediamo, dunque, come si compila il Quadro E, con particolare attenzione alle voci da inserire.
All’interno del Quadro E, Sezione I, vanno inserite le spese che danno diritto ad una detrazione d’imposta.
Vi rientrano, per esempio, quelle affrontate per ragioni di salute, di istruzione o gli interessi sul mutuo della casa. Si parla, in tal caso, di spese detraibili e si possono usare per ridurre l’imposta da pagare.
Nel Quadro E, Sezione I, righi da E1 a E14, devono essere riportati i costi, suddivisi in base alla detrazione d’imposta spettante. Nel dettaglio:
Leggi anche il seguente articolo: “Modello 730, attenzione a cosa dichiari: gli errori da evitare“.
Nel Quadro E, Sezione II, del Modello 730, il dichiarante deve inserire le cd. deduzioni. Si tratta delle spese che riducono il reddito complessivo sul quale si determina l’imposta da versare. Ad esempio, i contributi previdenziali e assistenziali (obbligatori e volontari) oppure i versamenti liberali a Enti non profit.
Nello specifico, all’interno dei righi da E21 a E36, si devono specificare le spese e gli oneri per i quali si ha diritto alla deduzione dal reddito totale. Rientrano tra tali voci, ad esempio, i contributi previdenziali.
Per questa voce, infatti, nel rigo E27, l’interessato deve indicare le somme accreditate presso le forme pensionistiche complementari, a carico sia del contribuente sia del datore di lavoro.
Per ulteriori approfondimenti: “Modello 730/2023, ci sono novità sulle spese da scaricare“.
Nel Quadro E, Sezioni dalla III alla VI, il dichiarante deve specificare gli ulteriori oneri e spese che danno diritto ad altre tipologie di detrazioni. Nello specifico:
All’interno del Quadro E, Sezione III A, del Modello 730, si devono inserire le spese affrontate per i lavori di recupero del patrimonio edilizio e per le misure antisismiche. Nel dettaglio, il contribuente deve specificare i costi sostenuti per l’anno di imposta 2022 o gli anni precedenti, per i seguenti interventi:
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…