Un particolare progetto garantisce la lettura di libri gratis. Un vero e proprio archivio che ha stupito il mondo: vediamo nei dettagli di cosa si tratta e se in Italia è disponibile.
La letteratura fa parte della storia mondiale e di tante persone e per questo quando si parla di libri gratis l’attenzione è sempre massima. In particolare, se i libri si collegano alla prima biblioteca digitale chiamata progetto Gutenberg.
Nel 1971, l’informatico e scrittore Michael Hart ha fondato un grande archivio digitale, la prima biblioteca in questo ambiente. Un progetto che è sostenuto principalmente da donazioni pubbliche e private e che garantisce ai lettori una vastità di libri davvero impressionante.
L’intero progetto si basa sulla disponibilità sia di libri non coperti da diritti d’autore, grazie al consenso degli scrittori oppure con diritti scaduti dopo 95 anni secondo la legge degli Stati Uniti. Su quest’ultimo aspetto, sono sorti alcuni problemi con l’Italia.
Il progetto Gutenberg nasce dalla volontà di rendere disponibili, in maniera gratuita, tantissimi testi della letteratura mondiale, un lavoro svolto già dal lontano 1971 ma che oggi, in Italia, ha concluso la sua corsa anche se i lettori italiani potranno continuare ad attingere alla biblioteca utilizzando una Vpn oppure un Tor browser.
Se, invece, utilizziamo in browser classico non potremmo avere più accesso al progetto intitolato all’inventore della stampa a caratteri mobili. Come riportato da Wired, il tribunale di Roma ha firmato il sequestro preventivo con l’obiettivo di arginare la diffusione illecita di “pdf, riviste, libri e giornali“. Dalla firma del decreto del giudice si è passati all’oscuramento del portale.
La notizia ha sorpreso i lettori italiani dato che il progetto Gutenberg non sembrava violare nessuna legge. Ma come raccolto da Wired, tramite una lista fornita dalla Guardia di Finanza, il progetto conterebbe al suo interno 831 volumi in lingua italiana. I testi vanno dalla fine dell’Ottocento fino ad arrivare al ventesimo secolo. Il problema, tra il diritto Usa e quello Italiano, sorge nel momento in cui la tutela di un testo italiano arriva fino a 70 anni dalla morte dell’autore, criterio diverso rispetto a quello degli Stati Uniti. Un limite temporale che si estende anche al traduttore e agli eredi.
Seguendo la legge italiana, quindi, alcuni volumi non andrebbero a rispettare la normativa e per questo il progetto Gutenberg, in Italia, è stato offuscato. Se in Italia, il progetto ha subito questo stop diverso è il discorso se si guardano altri paesi dove la biblioteca risulta ancora attiva, anche se problemi di questo tipo potrebbero sorgere anche altrove. Come detto, però, ci sono delle soluzioni che permettono l’accesso alla biblioteca online così da consentire ai lettori colpiti da questa decisione di continuare a consultare gratuitamente i libri che hanno segnato la letteratura mondiale.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…