Ci sono alcuni cibi surgelati ai quali bisogna prestare grande attenzione perché si rischia grosso. La lista degli alimenti da non comprare è sempre in costante aggiornamento: ecco quali sono quelli da evitare sempre.
Avere un freezer pieno in casa è una delle cose più comode che ci sono, soprattutto per chi è impegnato dalla mattina alla sera. Si ripongono cibi già cotti e pronti all’uso, ma anche quelli da cucinare. Non tutti però sanno che esistono degli alimenti che non bisogna mai prendere in considerazione per via di alcuni motivi piuttosto allarmanti.
Per praticità o perché non si amano i cibi di una determinata stagione, sono milioni i cittadini che decidono di acquistare i cibi surgelati che sono pratici e veloci di preparare. In linea generale, gli alimenti freschi sono certamente migliori e più indicati nelle diete, soprattutto per una questione di qualità e nutrienti. Ma spesso quelli che riponiamo nel freezer rappresentano un’alternativa valida da prendere in considerazione.
Per prima cosa bisogna sottolineare che c’è una differenza tra prodotti surgelati e congelati. Nel primo caso parliamo di una conservazione che va tra i -7 e -12 gradi, dopo lo scongelamento i nutrienti si perdono quasi del tutto. Nel secondo caso i cibi vengono conservati a -18 gradi in modo che la loro composizione biologica non sia danneggiata. Parliamo di un processo del tutto industriale che in un ambiente domestico non può avvenire.
Sono diversi anni che l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) ha lanciato l’allarme sui cibi surgelati che possono essere cancerogeni e quindi pericolosi per la salute dell’essere umano. Per questo motivo il suggerimento è quello di acquistare alimenti che proteggono l’intestino e fanno bene alla salute.
Si raccomandano di limitare al massimo il consumo di alcuni alimenti come la pizza, cibo ricco di calorie, grassi saturi e calorie. Così come le patatine fritte che sono preparate con olio di palma, un grasso in cui c’è del palmitano, un acido che può distruggere quelle cellule necessarie per la funzionalità del pancreas, oltre al fatto che sono pre-fritte.
Sconsigliati anche l’acquisto di cornetti e i vari dessert, perché contengono i grassi idrogenati di origine vegetale, quindi sono considerati pericolosi se assunti in modo continuativo nel tempo. Consigliati cancerogeni sono anche la carne e gli insaccati, che non dovrebbero essere acquistati in modo ricorrente perché creano problemi al colon e possono portare all’insorgenza di tumori, in particolare nel tratto intestinale.
Da limitare al massimo anche l’acquisto di erbe aromatiche, perché perdono di sapore e non sono efficaci nella cottura. Anche la verdura e frutta di stagione come fragole e broccoli non dovrebbe essere acquistata perché si riempiono di acqua, diventando molli e poco appetitose. Il pane surgelato è sconsigliato in quanto perde del tutto i suoi nutrienti e quindi si andrebbe ad assumere un prodotto povero per una questione nutrizionale.
Non acquistare nemmeno la pasta choux, anche in questo caso le proprietà andrebbero a perdersi con lo scongelamento. Nel caso dei frutti di mare come le capesante o la carne preconfezionata come gli hamburger, possono portare a batteri come Listeria ed Escherichia Coli, quindi pericolosi per la salute di ognuno di noi.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…