È stata svelata l’acqua minerale migliore di tutte che si vende al supermercato. Attraverso alcuni fattori è stata stilata anche una classifica: ecco quali sono quelle consigliate e che bisognerebbe comprare.
Negli ultimi tempi sono molti gli italiani che si sono abituati a prestare grande attenzione a ciò che mangiano e agli alimenti che vengono acquistati all’interno dei supermercati. È di grande importanza leggere le etichette e conoscere la provenienza delle materie prime, con lo scopo di comprare prodotti che siano sicuri per la salute della famiglia e non creino danni.
Bisogna porre grande attenzione anche all’acqua che si mette a tavola per bere durante i pasti o che si consuma nel corso della giornata. Sugli scaffali dei supermercati esistono una varietà di marche notevoli e tutte loro hanno caratteristiche diverse, le quali sono più o meno adatte alle nostro esigenze. Nonostante possono sembrare tutte uguali, è stata rivelata qual è l’acqua minerale migliore che è in commercio.
A stilare la classifica è stata Altroconsumo, la quale ha analizzato la composizione analitica presente su ogni bottiglia. Il fattore principale che ha determinato la classificazione è il residuo fisso, in pratica la quantità di sali minerali presenti nell’acqua e che di norma comprendono: bicarbonati, nitrati, solfati, cloruri, carbonati, sodio, potassio, calcio e magnesio.
Per aiutare tutti i consumatori nella scelta che ogni giorno devono fare nell’acquisto dell’acqua minerale, Altroconcumo ha pensato bene di analizzare 79 marche diverse di acqua, suddividendole in tre categorie diverse: naturali, effervescenti e frizzanti. E hanno assegnato un punteggio da 1 a 100 in base alla veridicità delle informazioni nell’etichetta; la presenza di nitrati, metalli pesanti o sostanze contaminante; il packaging sostenibile; la presenza di odori particolari all’apertura; il prezzo della bottiglia.
Al primo posto, l’associazione che tutela i consumatori ha messo l’acqua Smeraldina naturale, la quale ha ottenuto un’ottima valutazione per quanto riguarda la qualità del prodotto con 0,47 euro a bottiglia.. L’acqua Smeraldina è stata premiata anche come quella migliore del mondo. L’acqua che si è classificata al secondo posto, ma che risulta la prima per il miglior rapporto qualità/prezzo, è l’acqua Recoaro che ha un costo medio di 0,30 euro a bottiglia.
Altroconsumo ha messo all’ultimo gradino del podio l’acqua San Bernardo con un costo medio di 0,47 euro a bottiglia. In quarta posizione troviamo invece l’acqua Santa Croce con un prezzo medio di mercato di 0,40 euro a bottiglia. In quinta posizione l’associazione ha messo l’acqua Eva che è venuta sul mercato a un prezzo medio di 0,33 euro a bottiglia.
Altroconsumo non ha solo indicato quali sono le migliori acque minerali naturali, ma anche quelle effervescenti e frizzanti che sono presenti sul mercato e che sono anche un rimedio naturale per chi ha il colesterolo alto. Al primo posto della classifica è stata messa l’acqua Ulivero con un costo medio a bottiglia di 0,51 euro. Subito dopo troviamo l’acqua Grazia che ha un prezzo medio di 0,26 euro a bottiglia. All’ultimo gradino del podio c’è l’acqua Boario, considerata la migliore tra quelle frizzanti, con un prezzo di 0,30 euro.
Gli accessori per smartphone non sono mai stati così richiesti come oggi. Tra questi, le…
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…