Entrare nei musei gratis per sempre? È possibile. La possibilità viene data a tutti i cittadini, ma non è per sempre. Si possono guardare le opere d’arte da vicino solo in un caso specifico: ecco qual è.
La penisola italiana è sempre stata sinonimo di arte, cultura, bellezza e storia. La popolazione è sempre stata circondata da meraviglie artistiche che spingono migliaia di turisti ogni anno a far visita a quei posti magici che si trovano in ogni angolo del paese. La cosa incredibile è che le più belle opere d’arte al mondo che si trovano in Italia possono essere ammirate gratuitamente.
L’Italia vanta la bellezza di 4.908 tra musei, aree archeologiche, ecomusei e monumenti aperti al pubblico. Un numero impressionate rilevato dall’Istat nel 2018, sottolineando l’incredibile patrimonio artistico diffuso su tutto il territorio italiano. Parliamo di una media di un comune su tre che possiede una struttura museale, in pratica una su ogni 6 mila abitanti.
La cosa incredibile è che tutti hanno la possibilità di visitare i musei gratis grazie a una iniziativa di governo chiamata “Io vado al museo”. La campagna permette di accedere alle strutture artistiche tutte le prime domeniche del mese. È in questi giorni dove tutti i visitatori potranno godere delle bellezze artistiche presenti sul nostro territorio.
Da aprile 2023 torna l’iniziativa del Ministero della Cultura, promossa e lanciata nel 2014, che ha come obiettivo quello di portare la maggior parte degli italiani a visitare i musei gratis su tutto il territorio. Come “museo” si intende un concetto largo, in quanto è possibile visitare i musei ma anche molte altre strutture tra monumenti, i palazzi, i siti archeologici e i giardini monumentali. Stiamo quindi parlando di tutte quelle strutture che conservano beni culturali.
Tra i 480 siti sparsi lungo tutta la penisola troviamo anche gli archivi, che conservano i documenti; le biblioteche, nelle quali troviamo materiali scritti di un certo valore storico e artistico; le aree archeologiche, ovvero quegli spazi paesaggistici e storici che si presentano in forma museale e sono all’aperto; i complessi monumentali, cioè fabbricati storici e artistici rilevanti; ma anche istituti e strutture espositive.
Qualche settimana fa, inoltre, è stata promossa un’iniziativa nella quale è possibile visitare i musei di Roma gratis attraverso la raccolta rifiuti. Una campagna che è stata lanciata da alcuni ragazzi per promuovere non solo l’arte della Capitale, ma anche sensibilizzare le persone al problema dei rifiuti insito nella città e che continua a essere uno dei problemi più seri da affrontare per le istituzioni.
Il calendario per i musei gratis parte da aprile 2023 e si protrarrà fino a dicembre 2023. I giorni da appuntarsi per tutto il 2023 sono i seguenti:
Per tutte le informazioni riguardo ai muse che si possono visitare in questi giorni, è possibile trovare tutte le informazioni sul sito del governo “Domenica al museo”, così da annotarsi tutte le strutture che partecipano all’iniziativa.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…