È stata aggiornata la classifica su quali sono i migliori supermercati in Italia su un’indagine effettuata in merito alla qualità e al prezzo dei prodotti. Ecco dove si compra meglio e dove conviene.
Una delle azioni che accomuna tutti i cittadini è quella di recarsi all’interno di un negozio di alimentari per fare la spesa. È un’abitudine che viene fatta tutti i giorni o settimanalmente, a seconda delle esigenze familiari. Per questo è interessante quanto emerso da un’indagine realizzata da Altrocunsumo, che ha valutato qual è il grado di soddisfazione dei consumatori e stilando una classifica su quali siano i supermercati più convenienti.
L’associazione che lavora per tutelare tutti i consumatori ha intervista circa 9.834 soci per capire quali sono i migliori supermercati in Italia, dato che il nostro paese ne ha moltissimi. Per avere un quadro chiaro e lineare, sono stati utilizzati dei parametri ben specifici, fino a quando ne è venuta fuori una classifica combinando due dei fattori più importanti: la qualità e il prezzo dei prodotti che sono in vendita all’interno di ogni negozio.
I parametri ai quali hanno tenuto conto sono la raggiungibilità dei punti vendita, i quali hanno ottenuto un punteggio maggiore. Un altro fattore è la convenienza, dato che la maggior parte dei consumatori ha rivelato di recarsi nel supermercato che offre più prodotti in offerta. Da tenere conto è senza dubbio la qualità dei prodotti, dato che i clienti tendono a tenersi lontano dai negozi che hanno beni di bassa qualità. Tra i criteri c’è anche l’assortimento dei prodotti che attirano i clienti. Le persone guardano anche il comfort, se un negozio è quindi ordinato e pulito, così come il personale e le casse.
Stando all’indagine di Altroconsumo, il supermercato migliore dove andare a fare la spesa è Esselunga. È una catena di alimentari che però si trova solo nelle regioni del Nord, mentre i punti vendita più a Sud sono nel Lazio, che ce ne sono solamene due. Segue subito dopo al secondo posto Ipercoop, un alimentare collocato più trasversalmente e spalmato su tutto il territorio nazionale. A chiudere il podio è NaturaSì, anche questo qui si trova con prevalenza al Nord, soprattutto nella parte Ovest.
Al quarto posto con un ottimo punteggio da parte dei consumatori c’è Coop, supermercato distribuito in modo capillare su tutto il territorio. Chiude la top 5 tra le migliori catene di alimentari Interspar, il quale ha ottenuto diversi apprezzamenti da parte dei cittadini intervistati. Inaspettatamente, in coda alla classifica troviamo marchi noti e gettonati come Conad e Carrefour, i quali non hanno convinto i consumatori negli ultimi mesi.
Altroconsumo ha stilato una classifica non solo sui supermercati, ma anche su quali siano i migliori discount in Italia. Ad accaparrarsi il primo posto è Aldi, una catena tedesca e diretta concorrente di Lidl. Al secondo posto della classifica è stato messo Eurospin, uno dei negozi più gettonati dai consumatori, i quali hanno indicato i prodotti come frutta e verdura tra i migliori in circolazione.
Hanno ottenuto buone valutazioni in tutti i parametri anche Prix, IN’s e Tuodì, i quali sono stati inseriti nella top 5 della classifica dell’associazione a tutela dei consumatori. A quanto pare, i cittadini apprezzano principalmente i prodotti ritenuti di qualità. Chi vuole tagliare i costi della spesa, dunque, può prendere in considerazione queste classifiche. È utile anche seguire questa guida per risparmiare sulla spesa, ottima in ogni situazione.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…