Non solo servono i farmaci per abbassare il colesterolo alto, c’è anche un rimedio naturale efficace che tiene a bada il grasso presente nel sangue. Ecco qual è e che cosa bisogna fare.
È molto importante il colesterolo in quanto garantisce il benessere del nostro organismo, sempre a patto che il grasso presente nel sangue rimanga in linea di valori normali. Quando e se vengono superate determinate soglie, le persone si espongono al rischio di malattie cardiovascolari, ictus e infarti. Per fortuna non sempre è indispensabile prendere i farmaci come le statine.
In determinati casi è possibile tenere sotto controllo il colesterolo alto attraverso una dieta corretta, mirata proprio a stabilire i valori del grasso nel sangue e allontanare i rischi che possono derivare dalla patologia. Stiamo parlando del colesterolo LDL che è conosciuto come quello “cattivo”, mentre il colesterolo HDL è considerato quello “buono”.
Oltre a un’alimentazione sana, il colesterolo cattivo si può correggere anche attraverso dei rimedi naturali, perseguendo quindi delle abitudini sane e uno stile di vita regolare e non sregolato. Questo vuol dire smettere di fumare, non fare abuso di bevande alcoliche o avere una vita sedentaria. Andiamo a vedere nel dettaglio qual è il segreto per stare bene.
Uno studio recente realizzato dal Dipartimento di Nutrizione e Metabolismo del Consiglio Superiore delle ricerche scientifiche di Madrid ha rivelato che esiste un’acqua in grado di mantenere a bada il colesterolo cattivo. Stiamo parlando dell’acqua frizzante, in grado di avere effetti più che benefici nell’organismo di ognuno di noi.
È emerso dalla ricerca scientifica che bevendo un litro di acqua frizzante al giorno ci sarebbe una riduzione del 15% del colesterolo LDL, ma non solo. A quanto pare, questa tipologia di acqua avrebbe provocato un aumento del 9% del colesterolo buono, che ricordiamo è fondamentale per la protezione delle arterie.
Dello stesso parere è anche una ricerca pubblicata dal The journal of Nutrition la quale mostrava come l’acqua frizzante avesse un’influenza positiva nelle donne in menopausa, allontanando il rischio cardiovascolare. In questo caso, si è palato di un calo del colesterolo cattivo del 14,8%, mentre l’aumento di quello buono sarebbe del 14,8%.
Per chi ha il colesterolo alto, ma anche chi non vuole rischiare di avere i livelli nel sangue più alti del dovuto, deve assolutamente seguire un regime alimentare. Ci sono molti cibi che permettono di abbassare il colesterolo, alcuni di questi sono facilmente reperibili nei supermercati. Per prima cosa bisogna limitare i grassi di origine animale e idrogenati. Anche gli alimenti raffinati ed elaborati sono deleteri per il nostro organismo.
Tra i cibi che vengono consigliati da tutti i nutrizionisti e dietologi c’è frutta, verdura e legumi, alimenti perno della dieta mediterranea e che controllano i livelli nel sangue di ognuno di noi. Ottimi anche i cereali integrali che riducono l’assorbimento del colesterolo. Utili a regolare il colesterolo cattivo sono anche i cibi ricchi di Omega 3, presente in numerosi tipi di pesce.
Quando si parla di “rimedio naturale” riferito al colesterolo alto, non si può non pensare all’attività fisica, fondamentale per il benessere psicofisico di ognuno di noi. Basta anche dedicare 30/40 minuti del proprio tempo libero e fare una camminata a passo veloce per tenere a bada il colesterolo cattivo e non andare incontro a rischi di salute.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…