La bolletta dell’acqua è aumentata in maniera considerevole e tale scenario ha fatto scattare l’allarme: come risparmiare? Ecco i consigli utili per portafoglio e ambiente.
La siccità, oltre che per l’ambiente, è un problema molto serio per le tasche degli italiani. Di recente, infatti, la bolletta dell’acqua ha mostrato dei prezzi sempre più alti che hanno fatto partire la corsa al risparmio.
Tra le risorse più in sofferenza di questi ultimi anni troviamo certamente l’acqua, ragion per cui trovare un modo per non sprecarla è fondamentale e lo è anche per i propri risparmi dato che, come riferito dall’Osservatorio Prezzi e Tariffe di Cittadinanzattiva, lo scorso anno si è verificato un aumento medio di 487 euro a famiglia.
L’aumento che si è verificato non può essere sottovalutato ed è per questo motivo che Legambiente ha dato vita ad un decalogo su come migliorare la gestione di questo elemento. I consigli dell’associazione partono mettendo in evidenza il potenziale che si genererebbe combinando la raccolta delle acque meteoriche in un contesto urbano e il riutilizzo delle reflue dell’agricoltura.
Legambiente è l’associazione di riferimento quando si parla di elementi naturali e la loro salvaguardia. Lo spreco dell’acqua è da evitare non solo per le nostre tasche ma anche per l’ambiente dato che la siccità è stato un campanello d’allarme importante. Ci sono vari metodi per non sprecare ma, in questo caso, andiamo a conoscere i 10 punti su come per l’associazione si andrebbe a risparmiare.
Dunque, l’associazione ha stabilito i suoi punti che vanno a garantire una più oculata gestione dell’acqua che comporta un risparmio anche a livello economico dei consumatori. Di tale argomento si parlerà in futuro, se non si interverrà in maniera tempestiva, dato che già nel 2022 ci sono state avvisaglie preoccupanti.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…