Non perdere queste opportunità in via di scadenza: banditi concorsi pubblici per geometri in vari Comuni d’Italia. Invia subito la domanda di partecipazione!
Vivi e cerchi lavoro come istruttore tecnico geometra? Ti piacerebbe trovare lavoro nel settore pubblico e firmare un contratto a tempo determinato? Allora non lasciarti scappare queste nuove opportunità occupazionali: fai in fretta, che le domande stanno per scadere.
Soltanto entro il mese di aprile, infatti, sarà possibile inviare la propria domanda di partecipazione alle numerose selezioni pubbliche avviate in diverse parti d’Italia. Da Nord a Sud, sono diversi i comuni alla ricerca di nuovi geometri da inserire nel proprio organico. Vediamo insieme nel dettaglio quali sono i requisiti e come poter partecipare alla procedura.
Se vuoi lavorare come geometra all’interno di Comuni e Enti pubblici, allora valuta queste ricche opportunità. Sono stati infatti indetti diversi concorsi pubblici, per titoli ed esami, per il conferimento di 8 incarichi a tempo indeterminato in qualità di istruttore tecnico geometra in diverse città d’Italia.
Le procedure concorsuali, in scadenza entro il mese di aprile, sono state avviate per ricoprire i seguenti posti:
I candati che supereranno il concorso, saranno assunti secondo un contratto CNNL a tempo indeterminato, che sia pieno o parziale, con in quadramento in categoria economica C1.
Come riportato dai bandi ufficiali, gli aspiranti candidati potranno partecipare alla procedura soltanto se in possesso dei seguenti requisiti generali:
Tra i requisiti specifici, invece, gli Enti sottolineano che i candidati dovranno inoltre possedere:
Gli aspiranti candidati saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli e l’espletamento di due prove d’esame. Gli Enti si riservano anzitutto di svolgere la prova preselettiva se il numero dei candidati che hanno presentato domanda di partecipazione al concorso è superiore a un massimo previsto, indicato nei rispettivi bandi di concorso.
In tal senso, la prova scritta è riservata ai candidati che hanno superato la prova preselettiva e che risultano essere in possesso dei requisiti di ammissione. La prova consiste in una serie di quesiti a risposta articolata e/o sintetica e/o chiusa, o test a risposta multipla, o nella redazione di uno o più elaborati a contenuto teorico-pratico consistente nella predisposizione di atti e procedimenti/provvedimenti tecnico-amministrativi tipici del profilo professionale oggetto della procedura di concorso e attinenti alle materie tecniche indicate all’articolo 5 del presente bando.
Per quanto riguarda la prova orale, invece, questa consiste in un colloquio volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati sulle materie indicate nei bandi. Inoltre, può accertare anche il possesso delle competenze attitudinali in relazione al profilo messo a bando, le soft skills, la proattività e personalità, le capacità relazionali e le attitudini del candidato a lavorare per obiettivi, la capacità di lavorare in team e la capacità di assunzione di responsabilità sui risultati dei processi affidati (accountability). Verranno inoltre testate le competenze e conoscenze della lingua inglese e delle tecnologie informatiche più diffuse.
La graduatoria finale di merito è formata secondo l’ordine decrescente dei punteggi dati dalla somma del punteggio conseguito nella prova scritta con il punteggio conseguito alla prova orale. In alcuni casi, la Commissione provvederà inoltre anche alla valutazione dei titoli in possesso dai candidati, che andranno a sommarsi al punteggio ottenuto nelle prove. Raccomandiamo di consultare attentamente i bandi di proprio interesse per ulteriori dettagli in merito.
Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le date indicate nei rispettivi bandi. La presentazione della propria candidatura deve avvenire esclusivamente tramite le procedure indicate dai bandi e, in caso di tramsissione online, attraverso le piattaforme istituzionali indicate, alle quali si potrà accedere tramite Identità digitale (SPID) o Carta di Identità Elettronica (CIE). La procedura di presentazione della domanda potrà essere effettuata 24 ore su 24, sempre entro l’orario e la data di scadenza indicata.
Gli aspiranti candidati dovranno quindi compilare tutti i campi richiesti, allegando la documentazione prevista (consultabile per intero nei bandi ufficiali) e infine inviare la propria domanda di partecipazione. Alla domanda di ammissione deve essere altresì allegata la ricevuta di versamento della tassa di concorso non rimborsabile.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti in merito alla procedura concorsuale, vi raccomandiamo contattare gli Enti attraverso i canali ufficiali, reperibili attraverso i rispettivi sitoi web.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…