La Polizia Postale ha diffuso un avviso su una particolare truffa che si verificherebbe al bancomat: ecco cosa evitare di fare allo sportello.
Anche una normale e comune operazione al bancomat può rivelarsi, a conti fatti, una truffa e dato i numeri sempre crescenti tale situazione ha portato ad una comunicazione da parte della Polizia.
I truffatori, sia online che nella vita di tutti i giorni, cercano di raggirare i consumatori in ogni modo con quest’ultimi che non sempre riescono a capire di essere in presenza di una truffa. Il discorso si fa ancora più preoccupante quando anche dirigersi al bancomat diventa pericoloso.
Ancora oggi effettuare un prelievo allo sportello è una delle operazioni più comun dei consumatori italiani ed è proprio qui che i truffatori cercano di inserirsi.
Di recente, come segnalato dalla Polizia Postale, una truffa che ha preso sempre più campo è quella che unisce il lato virtuale della compravendita con un versamento allo sportello del bancomat.
Nello specifico, la truffa che è stata segnalata vede il compratore di un prodotto online chiedere al venditore dello stesso di dirigersi allo sportello del bancomat per ricevere i soldi che gli spettano. Ma le indicazioni che saranno suggerite al venditore non lo porteranno a ricevere il denaro ma a versare dal suo conto corrente quella cifra al truffatore.
Dato il numero sempre più crescenti di casi, la Polizia ha prima evidenziato questa truffa e poi ha divulgato delle indicazioni utili per salvaguardare i propri dati e i propri risparmi.
Il dato di truffe di questo tipo stanno sempre più aumentando di numero ed è per tale ragione che la Polizia Postale ha comunicato ai cittadini italiani alcuni consigli su come non cadere nel raggiro. Le indicazioni sono:
Insomma, anche in questo caso la prevenzione deve essere massima per non vedere i propri risparmi sparire da un momento all’altro. Parte di questi consigli, inoltre, sono molto utili anche per un’altra truffa che si verifica al bancomat: quella in cui si fa uso di un giornale per derubare la potenziale vittima.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…