Attenzione alla truffa delle chiavi a terra, si tratta di uno dei raggiri preferiti dai criminali che hanno l’obiettivo di svuotare il portafoglio ai poveri malcapitati. Ecco in che cosa consiste e come difendersi.
I criminali negli anni si sono sempre più specializzati nelle truffe da fare, mettendo a punto strategie sempre più articolate e difficili da individuare a primo acchito. Al di là di quelle online che hanno preso piede nell’era digitale, molte persone sono vittime di raggiri realizzati “vis a vis”, abboccando ignari a quelle trappole realizzate dal truffatore.
L’inventiva umana non ha limiti, anche nel caso delle truffe. Per questo motivo, anche una situazione apparentemente tranquilla potrebbe essere lo scenario perfetto per un raggiro bello e buono. È il caso della truffa delle chiavi a terra, che viene realizzata dai criminali nel momento in cui la persona nemmeno ci arriva a pensare che potrebbe essere al centro di una frode.
Questa truffa viene effettuata in uno dei posti più frequentati dai cittadini: i supermercati, un luogo dove ci si reca per fare la spesa almeno una volta a settimana e quindi frequentato da ognuno di noi. Ciò vuol dire che siamo tutti soggetti a tale raggiro. Nello specifico, la frode viene realizzata all’interno dei parcheggi e dopo che la vittima è uscita dal negozio.
Durante la truffa delle chiavi, i criminali fanno in modo di far abboccare le persone dimostrandosi vulnerabili o in una situazione di stato di agitazione. È in questo momento che i criminali agiscono, andando a colpire coloro che hanno appena effettuato la spesa al supermercato e sono carichi di buste e soprattutto sono da soli, quindi non hanno nessuno che li accompagna.
I ladri si avvicinano alla propria vittima mentre sta sistemato le buste in macchina e ha appoggiato la borsa sul sedile posteriore. Il primo truffatore lascia cadere le chiavi a terra, oppure dice di averle smarrite, vicino la macchina lato guidatore, chiedendo al malcapitato se le appartengono. Mentre la vittima sta controllando se si tratta delle sue chiavi, il secondo truffatore agisce rubando tutto quello che c’è dal sedile del passeggero.
In questo modo, la vittima viene derubata di tutto senza che se ne accorga. Ma per fortuna ci si può proteggere facendo dei piccoli accorgimenti. I consigli per proteggersi dai truffatori possono essere adottati da tutti in modo facile, ecco quali sono:
Questi sono i due principali accorgimenti che bisogna prendere ogni volta che si è in un parcheggio del supermercato. Ma anche in altri luoghi come nei parcheggi delle stazioni o fuori da un locale. Attenzione anche all’email truffa di Lidl che promette un iPad Pro, si tratta di uno degli ultimi raggiri ben organizzati.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…