Un gatto morde spesso e volentieri e chi ne ha uno in casa lo sa molto bene. Non tutti sanno che dietro si nasconde un motivo ben specifico: ecco qual è.
Tra gli animali domestici più amati e gettonati dagli italiani ci sono i gatti. Sono degli ottimi amici con i quali giocare, fare e ricevere coccole. A volte però capita che ci scappa qualche morsetto. Si tratta di una sorta di messaggio da parte dei felini che vogliono comunicare con il loro padroni. Andiamo a conoscere qual è il messaggio che intendono dare.
Il gatto è uno spirito libero e quindi un po’ più evasivo e meno affettuoso rispetto al cane, considerato l’animale più affidabile. Ma quando il gatto morde il proprio padrone bipede è un gesto che non deve essere frainteso, perché potrebbe avere delle diverse interpretazioni e non solo una. Per prima cosa bisogna specificare che un morso non vuol dire che l’animale domestico si stia prendendo una sorta di rivalsa nei confronti della persona.
Un morso di un gatto non è sinonimo di aggressività, a dir la verità tutt’altro. La maggior parte delle volte, infatti, viene frainteso come gesto, quando invece si tratta di un modo dell’animale di comunicarci che vuole giocare insieme al proprio padrone e passare del tempo. Vediamo nel dettaglio il significato del morso felino.
Capita spesso che i gatti abbiano dei comportamenti singolari, come il fatto che amano rubare il posto dei padroni sul divano. Tra gli atteggiamenti più strani c’è anche il fatto che i felini mordono le persone alle quali tengono di più e vogliono bene. Il motivo cardine è per mostrare il proprio affetto. Se si accarezza la testa e il mento del gatto, a quest’ultimo potrebbero riaffiorare delle sensazioni di quando era un piccolo micio con la madre che leccava e mordeva il suo capo.
Proprio per questo motivo, quando una persona accarezza il micio, l’animale tende a strusciarsi sulle mani e a morderle e quindi non è affatto un gesto che tende all’aggressività. È solo un modo amorevole per dimostrare l’attaccamento e che considera il proprio padrone, o altri membri della famiglia, come affidabile e che si prende cura di lui.
Chi non è abituato a tali atteggiamenti deve imparare a conviverci, perché il gatto vivono nel loro habitat naturale che è giocherellone e selvaggio, nonostante siano in un ambiente domestico. I felini, infatti, comunicano alle persone alle quali vogliono bene che hanno bisogno di attenzione e quindi è importante non far capire loro che il morso non è gradito o è un gesto inusuale. Anche perché potrebbero sentirsi insicuri.
Nel caso in cui ci si accorge che il proprio animale ha morso in maniera aggressiva, provocando quindi dolore e non facendo un gesto giocherellone, il consiglio è quello di rivolgersi a una persona esperta in materia per avere tutte le delucidazioni del caso. Si può chiedere aiuto anche a un veterinario che saprà valutare al meglio la situazione.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…