Pensionati+attenzione+a+questo+documento%3A+va+scaricato+al+pi%C3%B9+presto
internettuttogratisit
/2023/03/27/certificazione-unica-pensionati/amp/
Economia

Pensionati attenzione a questo documento: va scaricato al più presto

Published by
Floriana Vitiello

Alla vigilia dell’apertura della campagna modello 730 2023 è necessario munirsi di certificazione unica per pensionati.

La certificazione unica per pensionati rilasciata dall’INPS è necessaria per la compilazione del modello 730 è solo uno dei documenti di cui pensionato ha bisogno. Ci stiamo riferendo alla certificazione rilasciata a tutti coloro che percepiscono un’indennità erogata dall’istituto previdenziale.

Internet Tutto Gratis

La certificazione unica per pensionati è un documento utile a pensionati, percettori di indennità di disoccupazione (Naspi) o cassa integrazione con pagamento diretto e altre tipologie di pagamenti INPS.

I pagamenti che concorrono la formazione del certificato unico devono essere stati percepiti nel corso dell’anno 2022. Inoltre, è necessario che per i suddetti pagamenti, l’INPS rappresenti il sostituto d’imposta.

Ad ogni modo, la certificazione unica per pensionati è disponibile già a partire dal 16 marzo. Scopiamo come scaricare il documento.

Certificazione unica per pensionati: come scaricare il documento

Per scaricare la certificazione unica per pensionati è necessario essere muniti di una connessione internet e un dispositivo come PC, tablet o smartphone. Così facendo è possibile accedere al sito ufficiale dell’Istituto previdenziale mediante le proprie credenziali digitali.

Dopo essersi autenticati al sito dell’Inps, gli utenti devono digitare la parola certificazione unica sulla barra di ricerca. Qui comparirà la voce certificazione unica. L’utente dovrà cliccare sulla voce Approfondisci e Utilizza il servizio, indicando che l’operazione viene eseguita in qualità di cittadini.

Così facendo il sistema ci restituirà immediatamente l’ultima certificazione unica rilasciata dall’INPS.

Per risalire alle certificazioni uniche degli anni precedenti o per chi desidera utilizzare una modalità di accesso alla CU2023 alternativa, è possibile digitare nella barra di ricerca fascicolo di accesso del cittadino.

Anche in questo caso è necessario cliccare sulla voce Approfondisci e Utilizza lo strumento.

A sinistra dello schermo, l’utente troverà la voce è Modelli> Certificazione unica. A questo punto, l’utente avrà a disposizione diverse certificazioni uniche individuate in base all’anno di riferimento. Così facendo sarà possibile risalire anche alle certificazioni degli anni passati. Per prelevare l’ultima, basta cliccare sul 2023.

In questo modo, il documento in questione sarà pronto da stampare o da salvare sul proprio dispositivo.

La procedura appena descritta è valida per coloro che desiderano risalire alla certificazione unica tramite il sito ufficiale dell’INPS.

Tuttavia, esiste una alternativa che prevede l’uso dell’apposita applicazione su smartphone. Le funzioni restano per lo più invariate. Dunque, sarà necessario autenticarsi e accedere a tutti i servizi, dove è presente quello dedicato alla certificazione unica.

Così facendo l’utente potrà immediatamente scaricare l’ultimo certificato oppure controllare quelle degli anni precedenti.

Modalità alternative da conoscere

Per coloro che sono poco abituati alla tecnologia e non intendono eseguire in autonomia la procedura per la certificazione unica 2023, sono disponibili delle alternative.

In particolare, i cittadini hanno la possibilità di inviare la richiesta tramite patronati, CAF o professionisti abilitati. In alternativa, è possibile utilizzare la posta elettronica certificata inviando non solo la richiesta di certificazione unica, ma anche la copia del proprio documento di identità in corso di validità.

Altrimenti è possibile effettuare la richiesta tramite Contact Center al numero 800 434320 con il risponditore automatico. Tramite questa procedura il pensionato riceverà direttamente all’indirizzo di domicilio la certificazione unica richiesta.

Altrimenti c’è il Contact Center multicanale o il servizio di “sportello mobile”. Tuttavia, è opportuno precisare che lo “sportello mobile” è rivolto a specifiche categorie di pensionati. Nella maggior parte dei casi si fa riferimento a coloro che hanno difficoltà a deambulare, che risultano titolari di indennità di accompagnamento o altri soggetti affetti da diverse disabilità.

Infine, è possibile ottenere la CU 2023 dell’INPS recandosi presso gli uffici comunali o delle pubbliche amministrazioni abilitate.

Recent Posts

  • Economia

Non ricordi il numero di conto corrente? Ecco come recuperarlo dall’Iban e perché è importante conoscerlo

Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…

1 anno ago
  • Economia

Tutti i bonus che restano nel 2024, dalla card spesa al secondo figlio: ecco l’elenco completo

Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…

1 anno ago
  • Economia

Chi decide quando andare in ferie, il lavoratore o il datore di lavoro? Ecco le regole da rispettare

Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…

1 anno ago
  • Economia

Congedo parentale 2024: ecco a quanto ammontano i mesi retribuiti

Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…

1 anno ago
  • News

Allarme truffa Postepay, milioni di italiani a rischio: mai aprire questo messaggio

È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…

1 anno ago
  • Lifestyle

La Promessa anticipazioni dal 6 al 10 novembre: svelato il segreto

Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…

1 anno ago