Per risparmiare sulla spesa non basta solo comprare prodotti in offerta, bisogna andare anche in quello che è considerato il supermercato più economico di tutti gli altri: ecco qual è.
La spesa alimentare costa in media a ogni famiglia circa 477 euro ogni mese, come ha rilevato un’indagine ISTAT. Un dato rilevante perché ci indica come la nostra società sia sempre più alle prese con spese molto alte da affrontare e come è sempre più complicato arrivare a fine mese con serenità.
Uno dei settori in cui le famiglie spendo più soldi è di certo quello della spesa alimentare. Il cibo e le bevande sono indispensabile all’interno di ogni casa e questo comportare dei costi fissi e imprescindibili che incidono notevolmente sul budget di ogni famiglia. È bene sottolineare che però non tutti spendono gli stessi soldi, anche perché ci sono diversi fattori da considerare: dal numero del nucleo familiare a dove recarsi a fare la spesa.
Non tutti sanno che il cono finale della spesa dipende moltissimo anche dalla scelta del negozio di alimentari in cui si decide di andare a fare gli acquisti. Ad aiutare i consumatori ad andare nel supermercato più economico ci ha pensato Altrocunsumo. L’organizzazione ha stilato una classifica su quali siano quelli più economici, segnalando quindi quello in cui si spende di meno.
Il territorio nazionale è pieno di supermercati dove andare a fare la spesa. Nonostante i prodotti in vendita siano simili, il costo non è lo stesso. Un’indagine realizzata da Altroconsumo ha rivelato che il supermercato più economico e che quindi ha i prezzi più bassi è Aldi, il discount che si trova in diverse regioni italiane.
La multinazionale tedesca, la principale concorrente di Lidl, consente ai consumatori di acquistare cibo e bevande a un prezzo molto più conveniente rispetto agli altri. L’organizzazione ha indicato che una famiglia composta da quattro persone potrebbe di media risparmiare fino a 3.350 euro all’anno. Una bella somma se si pensa alle difficoltà economiche in cui vertono gli italiani in questi ultimi mesi.
Nella top 5 dei supermercati discount più economici, oltre ad Aldi, troviamo Eurospin. Anche quest’ultimo è ottimo per andare a fare la spesa e risparmiare. Poi troviamo il Prix Discount al terzo posto, mentre in quarta posizione c’è In’s Mercato e a chiudere la mini classifica Lidl.
Altroconsumo ha indicato anche quali sono i supermercati più economici a “spesa mista”, quelli che hanno sia prodotti con il marchio aziendale che quelli delle grandi multinazionali. Al primo posto hanno messo Famila Superstore, seguito a ruota da Dok. In terza posizione c’è Conad, mentre Pam e Conad Superstore sono rispettivamente al quarto e quinto posto.
La scelta del supermercato è solo uno dei tanti modi per poter risparmiare del denaro. Ogni consumatore deve stare anche atteno a quelle strategie di mercato sui prodotti più convenienti nei supermercati che portano le persone a spendere più soldi del previsto. È un qualcosa che accomuna tutti gli alimentari.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…