Nuova opportunità di assunzione di ricercatori a Brescia presso il dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali: invia subito la domanda prima che scada il bando di concorso.
Se vivi e cerchi lavoro a Brescia e hai almeno una laurea magistrale in ambito STEM, valuta questa nuova opportunità di assunzione offerta dall’Università degli Studi di Brescia.
L’Ente ha infatti indetto un concorso pubblico per selezionare due aspiranti candidati da aggiungere al proprio team di ricerca. Vediamo insieme nel dettaglio quali sono i requisiti di partecipazione e come poter inviare correttamente la propria domanda.
Se hai una laurea specialistica in materie STEM e pensi che la ricerca sia la strada più giusta da percorrere, allora valuta questa occasione. L’Università di Brescia ha indetto concorso pubblico per il reclutamento di due ricercatori presso presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali.
Nello specifico, i posti che vengono messi a disposizione dall’Ateneo sono i seguenti:
Per poter partecipare alla selezione, i candidati (anche cittadini di Paesi non appartenenti alla Unione Europea) devono essere in possesso di un Dottorato di Ricerca, conseguito in Italia o all’estero, su tematiche inerenti al settore concorsuale. Inoltre, dovranno possedere almeno uno dei seguenti requisiti:
Viene inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese a livello B2. Si sottolinea che, ovviamente, tutti i requisiti per ottenere l’ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande.
I ricercatori che verranno selezionati a seguito della procedura di selezione, saranno chiamati ad instaurare con l’Università degli Studi di Brescia un rapporto di lavoro a tempo determinato della durata di tre anni per lo svolgimento di attività di ricerca, di didattica, didattica integrativa e di servizio agli studenti.
Trattandosi di una selezione per l’assegnazione di un contratto di ricerca, non verranno effettuate prove d’esame. La selezione, infatti, verrà effettuata mediante valutazione preliminare dei candidati, con motivato giudizio analitico sui titoli, sul curriculum e sulla produzione scientifica, compresa anche la tesi di dottorato, secondo criteri e parametri, riconosciuti anche in ambito internazionale.
Vi sarà tuttavia un colloquio orale con la Commissione esaminatrice, che sarà parte integrante del processo di selezione. In questa sede avverrà lo svolgimento della discussione (per maggiori dettagli consigliamo di consultare il bando ufficiale all’Art. 10) con contestuale accertamento della conoscenza della lingua inglese.
Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 14:00 del 17 aprile 2023. La presentazione della propria candidatura deve avvenire esclusivamente tramite la piattaforma istituzionale dell’Università degli Studi di Brescia, alla quale si potrà accedere soltanto se si è in possesso dell’Identità digitale (SPID).
Gli aspiranti candidati dovranno quindi compilare tutti i campi richiesti dal form, allegando la documentazione prevista (consultabile per intero nel bando ufficiale) e infine trasmettere la propria domanda di partecipazione cliccando sul pulsante “Conferma ed invia”. Viene sottolineato che, in allegato alla domanda, sarà possibile inserire un massimo di 12 pubblicazioni.
Terminata la procedura, verrà inviata una e-mail all’indirizzo di posta elettronica associata alla propria utenza abilitata a SPID, nonché un messaggio a video a conferma dell’avvenuta compilazione e trasmissione della propria domanda di partecipazione al concorso.
Alla domanda di ammissione deve essere altresì allegata la ricevuta di versamento della tassa di concorso di 20,00 euro (non rimborsabile), pagata tramite sistema di pagamento PagoPA.
Per ulteriori informazioni in merito al bando, pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale n. 21 del 17.03.2023, così come anche per qualsiasi altro dettaglio o chiarimento in merito alla procedura concorsuale, vi raccomandiamo contattare l’Ateneo attraverso i canali ufficiali, tramite anche il seguente indirizzo: docenti-ricercatori@unibs.it.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…