Con i numeri delle diagnosi di cancro sempre più in aumento, si apre la possibilità di eseguire dei test di screening in maniera gratuita: ecco i dettagli sulla visita che può salvarti la vita.
La prevenzione è sempre un aspetto che va considerato quando si parla salute, a maggior ragione dopo che i numeri delle diagnosi per quanto riguarda il tumore del colon-retto sono sempre più alti.
Negli ultimi due anni, si è avuto un aumento di circa 4.400 casi, tale dato ha allarmato gli esperti visto che ben 7 italiani su 10 non effettuano lo screening per il tumore colon-retto. Una scelta ancora più sbagliata se si pensa che il test utile ad evidenziare il sangue occulto nelle feci riduce la mortalità del quasi 30%.
La deriva che gli italiani hanno iniziato a prendere sta preoccupando l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom) che si è mossa per promuovere una campagna che conduca le persone ad eseguire i test di screening. Vediamo, dunque, come fare la visita in maniera gratuita.
Dal portale del Ministero della Salute si evidenzia come il tumore al colon-retto sia la terza neoplasia negli uomini e la seconda nelle donne. La sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi in Italia è del 65% per i primi e del 66% per le seconde, ragion per cui eseguire i due test di screening presenti ad oggi è fondamentale, questi sono: la SOF (Ricerca di sangue occulto nelle feci) e la rettosigmoidoscopia.
In genere, il test di screening che si esegue per primo è il SOF, volto a scovare sangue occulto nelle feci. Questo è consigliato in via precauzionale a persone con età compresa tra i 50 e i 69 anni e deve essere eseguito ogni 2 anni. La procedura dell’esame è molto semplice da mettere in pratica: basta raccogliere un piccolo campione di feci che dovrà essere consegnato al laboratorio di riferimento
Alcuni programmi di screening in Italia al posto della ricerca di sangue preferiscono analizzare tramite la rettosigmoidoscopia. A sottoporsi a questo esame, una sola volta, sono le persone con età compresa tra 58 e 60 anni.
La rettosigmoidoscopia è un esame endoscopico in cui si procede con una sonda flessibile dotata di telecamera alla visualizzazione diretta dell’ultimo tratto dell’intestino: il sigma e il retto. Esame da non sottovalutare dato che il 70% dei tumori si sviluppa proprio in questa area.
In genere, sono le regioni ad inviare i kit alle persone che soddisfano il requisito dell’età. In certi casi, le amministrazioni locali contattano il diretto interessato tramite una lettera oppure un sms. Ad ogni modo, per sapere se la regione di riferimento vada ad eseguire test gratuiti basta rivolgersi al portale dell’istituzione.
In materia di prevenzione, ci sono anche molte farmacie che aderiscono a questi programmi, è quindi utile chiedere informazione anche a loro così da comprendere al meglio le regole stabilite dalla regione.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…