Pasta%2C+di+questa+non+potrai+pi%C3%B9+fare+a+meno%3A+%C3%A8+la+migliore+in+Italia
internettuttogratisit
/2023/03/23/pasta-migliore-italia-piu-amata/amp/
Lifestyle

Pasta, di questa non potrai più fare a meno: è la migliore in Italia

Published by
Isabella Insolia

Sono stati condivisi i risultati su un sondaggio che ha decretato la pasta migliore in Italia, parliamo del marchio più amato dai consumatori: ecco qual è.

Quando si pensa al cibo italiano il primo pensiero va irrimediabilmente alla pasta. Nonostante sia un piatto associato strettamente al nostro paese, questo alimento ha preso piede in tutto il mondo, tanto da essere considerato una delle pietanze più mangiate in tutto il globo. Una classifica stilata da Altroconsumo ci ha rivelato qual è il brand più amato dai cittadini dello stivale.

Internet Tutto Gratis

Uno studio ha rivelato che un italiano mangia di media circa 23,1 chilogrammi di pasta all’anno. Nessun paese al mondo ha un dato così alto, d’altronde noi siamo la patria della pasta. Non è importante in che modo sia condita, basta che non manchi sulla tavola per il pranzo o per la cena. È su questa base che l’organizzazione dei consumatori ha deciso fare una ricerca su qual è la migliore pasta in Italia.

L’analisi è stata effettuata su 34 marche di pasta, in particolare 12 erano di penne e 22 di spaghetti, in base a diversi parametri: peso netto reale e contenuto di proteine, furosina, microtossine e pesticidi. Tutti i campioni sono state sottoposte a una prova anonima di cottura e assaggio effettuato da chef esperti, così da stabilire i risultati reali.

Pasta migliore in Italia: la top 10 tra le preferite

Andiamo a vedere la classifica stilata da Altroconsumo su qual è la pasta migliore per gli italiani tra le penne e gli spaghetti.

Penne

Partendo dalle penne, al decimo posto troviamo la Barilla Integrale Penne Rigate da 500 grammi, il cui voto è stato di 47/100. Alla nona posizione c’è la pasta Conad Integrale Penne Rigate Trafilate al Bronzo con punteggio 54/100. Segue in ottava posizione Misura Pennette Rigate Trafilate al Bronzo con punteggio 56/100, poi è il turno delle Carrefour Penne Rigate Integrali n. 37 e Garofalo Integrale Biologica Penne Ziti Rigate con punteggio rispettivamente 58/110 e 59/100.

Alla quinta posizione troviamo La Molisana Le Integrali Penne Rigate n. 20 con punteggio 59/100, mentre alla quarta posizione si è classificata Voiello Penne Rigate Integrali n. 155 con 64/100. Rummo Bio Integrale Penne Rigate n. 66 si trova al terzo posto con punteggio 65/100, mentre in seconda posizione troviamo Sgambaro Bio Penne Rigate n. 45 Grano Duro Decorticato che ha raggiunto i 74/100. A vincere tra le penne è Libera Terra Il Giusto del Grano Penne Rigate Integrali Biologiche con un punteggio di 79/100.

Spaghetti

Per quanto riguarda gli spaghetti, alla decima posizione della classifica stilata da Altroconsumo c’è Alce Nero Spaghettoni Varietà I Grano Cappelli Biologico con un punteggio di 72/100. Segue al nono posto la Pasta Reggia Spaghetti 19 con 73/100, mentre all’ottava posizione con il medesimo punteggio c’è La Marca del Consumatore Questi Spaghetti Remunerano il Giusto Prezzo ai Produttori di Grano. Al settimo e sesto posto, con punteggio 74/100, ci sono il Pastificio Liguori di Pasta di Gragnano IGP e De Cecco Spaghetti n. 12.

In quinta posizione c’è Granoro Dedicato Spaghetti n. 180 con punteggio 75/100, mentre al quarto posto c’è La Molisana Spaghetti 15 con votazione 77/100. Stessa valutazione riguarda anche Armando lo Spaghetto, ai piedi del podio. Mentre in seconda posizione c’è Italiamo (Lidl) Spaghetti di Gragnano IGP con 78/100. Il primo posto se lo sono preso Barilla Spaghetti al Bronzo e Libera Terra Il Giusto del Grano Penne Rigate Integrali Biologiche con punteggio 79/100.

Recent Posts

  • Economia

Non ricordi il numero di conto corrente? Ecco come recuperarlo dall’Iban e perché è importante conoscerlo

Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…

1 anno ago
  • Economia

Tutti i bonus che restano nel 2024, dalla card spesa al secondo figlio: ecco l’elenco completo

Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…

1 anno ago
  • Economia

Chi decide quando andare in ferie, il lavoratore o il datore di lavoro? Ecco le regole da rispettare

Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…

1 anno ago
  • Economia

Congedo parentale 2024: ecco a quanto ammontano i mesi retribuiti

Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…

1 anno ago
  • News

Allarme truffa Postepay, milioni di italiani a rischio: mai aprire questo messaggio

È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…

1 anno ago
  • Lifestyle

La Promessa anticipazioni dal 6 al 10 novembre: svelato il segreto

Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…

1 anno ago