Novit%C3%A0+Superbonus+e+cessione+del+credito%3A+le+ultime+novit%C3%A0
internettuttogratisit
/2023/03/22/novita-superbonus-cessione-credito/amp/
Economia

Novità Superbonus e cessione del credito: le ultime novità

Published by
Floriana Vitiello

Il punto della situazione in merito a novità Superbonus e cessione del credito. Si avvicinano i correttivi per l’edilizia libera e non solo.

Il Superbonus al 110% e l’incentivo fiscale introdotto dal governo italiano, nel 2020, con lo scopo di incentivare la riqualificazione energetica di edifici già esistenti. Dalla sua introduzione ad oggi sono state apportate numerose novità e modifica fino all’ultima, quella della legge di bilancio 2023, che ha determinato una riduzione della aliquota al 90%.

Internet tutto gratis – Novità Superbonus e cessione del credito

Per accedere al Superbonus 110% si è fatto spesso riferimento al meccanismo della cessione del credito. Si tratta di un’opportunità che permette ai contribuenti di trasferire il diritto della detrazione fiscale a terzi, ovvero alle imprese che hanno effettuato i lavori.

La cessione del credito è stata anch’essa più volte rivista attraverso l’introduzione di diversi decreti, fino alla definitiva eliminazione avvenuta circa un mese fa. Nel frattempo, però, non sono ancora state individuate le soluzioni alternative.

Per il momento, si allontana la proposta ABI e ANCE (già scartata a novembre) che prevedeva che gli istituti bancari potessero utilizzare le somme in compensazione tramite modello F24, con parte dei debiti dei clienti.

In compenso, si avvicinano i correttivi proposti per l’edilizia libera, per il Sismabonus acquisti, per le ONLUS e le IACP.

Novità Superbonus e cessione del credito: il punto della situazione

Circa un mese fa, il Governo è intervenuto cancellando la cessione del credito e lo sconto in fattura concessi per il Superbonus 110% e per gli altri bonus edili. Nel frattempo si è in attesa della legge di conversione del decreto legge 11/2023. Intanto, arrivano le prime indiscrezioni.

A quanto pare diventa sempre meno possibile la proposta avanzata da ABI e ANCE, secondo la quale le banche avrebbero potuto portare in compensazione esterna con modello F24 i crediti relativi al Superbonus e a tutti gli altri bonus edilizi con i debiti dei propri clienti o dei correntisti.

È altamente probabile che queste ipotesi sarà scartata in maniera definitiva.

Nel frattempo, però, c’è una proposta che potrebbe diventare realtà: le misure correttive nei confronti dell’edilizia libera, del sisma bonus acquisti, degli interventi per le ONLUS e le IACP.

Facciamo un passo indietro

Lo scorso 22 febbraio c’è stata una riunione nelle stanze del Ministero dell’Economia e delle Finanze per decidere quali sarebbero state le prossime mosse da mettere in atto. In particolare, si è parlato dei prossimi interventi, proprio sul tema del Superbonus e sui bonus edilizi.

L’incontro di mercoledì 22 febbraio 2023 è stato la parte finale di un percorso che, però, non ha portato a delle vere e proprie conclusioni.

In ogni caso, con l’approvazione e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto 11 del 2023, entrato in vigore il giorno successivo, si è deciso che dal 17 febbraio tutti i cantieri che non avevano presentato la CILA o la CILAS non avranno la possibilità di accedere al meccanismo della cessione dei crediti e dello sconto in fattura. Questa novità interessa sia il Superbonus che tutti gli altri bonus edilizi.

L’approvazione del suddetto decreto ha portato anche all’introduzione del divieto all’acquisto dei crediti da parte delle regioni o di altri enti locali.

In sostanza, le novità che hanno profondamente modificato il meccanismo dei bonus edilizi hanno portato, com’era prevedibile, ad un confronto tra il Governo e associazioni di categoria.

Per il momento ci sono diverse le ipotesi sul tavolo. Di certo, ci saranno delle norme transitorie che permetteranno di passare “dal prima al dopo la cessione dei crediti” in maniera graduale.

I correttivi per l’edilizia libera e non solo

Una delle ipotesi più accreditate riguarda la possibilità di introdurre correttivi per l’edilizia libera, per il Sismabonus acquisti, per le ONLUS e le IACP. Di cosa si tratta esattamente?

C’è una misura che potrebbe essere approvata dalla Commissione finanze della Camera e riguarda l’edilizia libera.

Per questa tipologia di lavori non è richiesta una CILA, di conseguenza la data di inizio dei lavori edilizi viene individuata tenendo conto del bonifico di acconto o di un’autocertificazione sottoscritta dalle parti coinvolte.

Per poter accedere alla cessione dei crediti o allo sconto in fattura, è necessario che la data di stipula del contratto o del bonifico di acconto sia precedente al 17 febbraio 2023.

È prevista, anche, la possibilità di ripristinare il meccanismo dello sconto in fattura per gli interventi edilizi effettuati dalle Onlus e dalle IACP.

Recent Posts

  • Economia

Non ricordi il numero di conto corrente? Ecco come recuperarlo dall’Iban e perché è importante conoscerlo

Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…

1 anno ago
  • Economia

Tutti i bonus che restano nel 2024, dalla card spesa al secondo figlio: ecco l’elenco completo

Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…

1 anno ago
  • Economia

Chi decide quando andare in ferie, il lavoratore o il datore di lavoro? Ecco le regole da rispettare

Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…

1 anno ago
  • Economia

Congedo parentale 2024: ecco a quanto ammontano i mesi retribuiti

Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…

1 anno ago
  • News

Allarme truffa Postepay, milioni di italiani a rischio: mai aprire questo messaggio

È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…

1 anno ago
  • Lifestyle

La Promessa anticipazioni dal 6 al 10 novembre: svelato il segreto

Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…

1 anno ago