Maxi+assunzione+di+infermieri%3A+approfitta+dell%26%238217%3Bopportunit%C3%A0+e+ottieni+il+posto+fisso
internettuttogratisit
/2023/03/22/maxi-assunzione-infermieri/amp/
Economia

Maxi assunzione di infermieri: approfitta dell’opportunità e ottieni il posto fisso

Published by
Valeria Girardi

Se stai cercando lavoro a Lecco, non perdere quest’opportunità: è stato bandito un concorso pubblico per il reclutamento di tanti infermieri. Invia subito la domanda di partecipazione!

Vivi e cerchi lavoro a Lecco e dintorni? Hai un titolo di studio che ti permette di esercitare una professione sanitaria? Ti piacerebbe trovare lavoro nel settore pubblico? Allora non lasciarti scappare questa nuova opportunità occupazionale: ma fai in fretta, che la domanda sta per scadere.

Internet Tuttogratis

L’azienda sanitaria ASST Lecco ha infatti postato un avviso di concorso pubblico per la selezione e il reclutamento di tanti nuovi infermieri. Vediamo insieme nel dettaglio quali sono i requisiti e come poter partecipare alla procedura.

Concorso per infermieri alla ASST di Lecco, ecco i requisiti

Se vuoi entrare nel settore della sanità pubblica, allora valuta questa opportunità: è stato infatti indetto un concorso pubblico per il conferimento di 40 incarichi a tempo indeterminato in qualità di A.P.S. Professioni sanitarie infermieristiche – infermiere.

L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Lecco, si sottolinea, eroga servizi sanitari tramite tre presidi ospedalieri, ovvero l’Alessandro Manzoni di Lecco, il San Leopoldo Mandic di Merate e l’Umberto I di Bellano. Inoltre, gestisce varie sedi distaccate e diversi poliambulatori.

Sono tanti, dunque, i posti messi a disposizione dall’Azienda. Tuttavia, come sottolineato nel bando, vi sono dei requisiti specifici per poter partecipare a tale procedura selettiva. Tra questi, gli aspiranti candidati dovranno:

  • avere il godimento dei diritti civili e politici;
  • essere in posizione regolare nei confronti degli obblighi militari;
  • piena idoneità psico fisica all’impiego;
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato né avere procedimenti penali in corso;
  • non essere stato destituito, dispensato, decaduto o licenziato dall’Ente/Azienda in questione o da altre Pubbliche Amministrazioni;
  • avere cittadinanza italiana o in uno dei paesi dell’Unione Europea;

Per quanto riguarda i titoli, permetterà l’accesso al concorso il possesso di:

  • una laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (L/SNT1 Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica);
  • oppure un diploma universitario di infermiere o diplomi e attestati conseguiti in base alla normativa precedente a quella attuativa dell’art. 6, comma 3 del D.Lgs. n. 502/1992 e s.m.i. riconosciuti equipollenti al diploma universitario;
  • iscrizione all’Ordine delle Professioni Infermieristiche O.P.I. (ex I.P.A.S.V.I.).

Si segnala, inoltre, che al concorso viene applicata la riserva di 12 posti a favore dei volontari delle Forze Armate.

Modalità di partecipazione

Gli aspiranti candidati saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli e l’espletamento di due prove d’esame. Per ciò che concerne la prova scritta, questa consisterà nello svolgimento di quesiti a risposta multipla e sintetica afferenti ad alcune o a tutte le materie d’esame. La prova durerà 30 minuti e sarà effettuata mediante l’utilizzo di strumenti informatici e digitali.

Dopo l’espletamento della prova scritta, i candidati saranno chiamati a sostenere una prova orale. Questa consisterà in un colloquio con la Commissione esaminatrice, con domande che verteranno su alcune o tutte le materie oggetto del programma di esame. Nell’ambito della prova orale verrà inoltre accertata la conoscenza della lingua inglese e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

La valutazione dei titoli è effettuata dalla Commissione esaminatrice dopo lo svolgimento delle prove, e potrà attribuire ai candidati un massimo di 15 punti in totale.

Per quanto riguarda il calendario delle prove, con date, sedi, modalità di svolgimento, elenco dei candidati ammessi ed esiti, si raccomanda di consultare il sito internet dell’Ente, nella sezione “Concorsi” (andando su “Comunicazioni” o “Graduatorie” a seconda del proprio interesse). Non saranno infatti inviate comunicazioni personali durante la fase di selezione delle risorse.

Inoltro della domanda e scadenze

Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 23:59 del 23 marzo 2023. La presentazione della propria candidatura deve avvenire esclusivamente tramite la piattaforma istituzionale dell’ASST Lecco, alla quale si potrà accedere soltanto se si è in possesso dell’Identità digitale (SPID).

Gli aspiranti candidati dovranno quindi compilare tutti i campi richiesti dal form, allegando la documentazione prevista (consultabile per intero nel bando ufficiale) e infine trasmettere la propria domanda di partecipazione cliccando sul pulsante “Conferma ed invia”. Terminata la procedura, verrà inviata una e-mail all’indirizzo di posta elettronica associata alla propria utenza abilitata a SPID, nonché un messaggio a video a conferma dell’avvenuta compilazione e trasmissione della propria domanda di partecipazione al concorso.

Alla domanda di ammissione deve essere altresì allegata la ricevuta di versamento della tassa di concorso di 15 euro (non rimborsabile).

Per ulteriori informazioni in merito al bando, pubblicato per estratto sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami n. 14 del 21-02-2023, così come anche per qualsiasi altro dettaglio o chiarimento in merito alla procedura concorsuale, vi raccomandiamo contattare l’Ente attraverso i canali ufficiali, reperibili anche attraverso il sito web.

Recent Posts

  • Economia

Non ricordi il numero di conto corrente? Ecco come recuperarlo dall’Iban e perché è importante conoscerlo

Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…

1 anno ago
  • Economia

Tutti i bonus che restano nel 2024, dalla card spesa al secondo figlio: ecco l’elenco completo

Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…

1 anno ago
  • Economia

Chi decide quando andare in ferie, il lavoratore o il datore di lavoro? Ecco le regole da rispettare

Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…

1 anno ago
  • Economia

Congedo parentale 2024: ecco a quanto ammontano i mesi retribuiti

Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…

1 anno ago
  • News

Allarme truffa Postepay, milioni di italiani a rischio: mai aprire questo messaggio

È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…

1 anno ago
  • Lifestyle

La Promessa anticipazioni dal 6 al 10 novembre: svelato il segreto

Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…

1 anno ago