Concorso Guardia di Finanza 2023, arrivano tante nuove opportunità aspiranti Allievi Marescialli. Ecco tutti i dettagli del bando e come partecipare alla procedura concorsuale.
Il Comando Generale della Guardia di Finanza ha pubblicato il bando relativo al Concorso Guardia di Finanza 2023, rivolto anche ai civili diplomati. La selezione prevede l’ammissione al 95° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti.
Per molti, lavorare nelle Forze Armate può rappresentare per un’occasione dal valore unico e (perché no) irripetibile: ecco dunque tutto ciò che c’è da sapere in merito al bando e ciò che serve per poter partecipare alla procedura concorsuale.
La Guardia di Finanza ha indetto un nuovo concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di 1230 Allievi Marescialli. I candidati selezionati potranno iscriversi al 95° corso presso la scuola Ispettori e Sovrintendenti per l’anno accademico 2023/2024. Il bando è aperto a tutti, e prvede quindi sia la partecipazione di civili che di militari.
Come riportato dal bando ufficiale, i posti saranno così distribuiti:
Vi sono però dei requisiti specifici per poter partecipare a tale procedura selettiva. Tra questi, gli aspiranti candidati dovranno:
Gli aspiranti candidati saranno selezionati sulla base della valutazione dei titoli e l’espletamento di varie prove d’esame, volte ad accertare il possesso delle competenze, delle conoscenze e delle capacità richieste per il ruolo.
Anzitutto, i candidati dovranno sostenere una prova preselettiva scritta, consistente nella somministrazione di un questionario composto da 100 domande a risposta multipla. I candidati che superanola preselezione, sono quindi ammessi alla prova scritta di cultura generale, consistente nella composizione di un elaborato scritto. I candidati risultati idonei alla prova scritta di cultura generale sono poi tenuti a presentarsi per essere sottoposti alle prove di efficienza fisica, all’accertamento dell’idoneità psico fisica (solo se non appartenenti al Corpo) e all’accertamento dell’idoneità attitudinale.
Infine, i candidati che saranno ritenuti idonei potranno accedere all’ultima prova, ovvero al colloquio orale, dove potrà essere valutata (facoltativamente, se ne era stata fatta richiesta all’inoltro della domanda) anche la conoscenza della lingua straniera. Al termine di tutte le procedure, la Commissione esaminatrice redigerà la graduatoria di merito anche attraverso la valutazione dei titoli.
Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 12:00 del 23 marzo 2023. La presentazione della propria candidatura deve avvenire esclusivamente in via telematica tramite la piattaforma istituzionale del Comando Generale della Guardia di Finanza, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato. Sarà possibile accedere alla piattaforma soltanto se si è in possesso del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), o della carta di identità elettronica (CIE).
Gli aspiranti candidati dovranno quindi compilare tutti i campi richiesti dal form, allegando la documentazione prevista (consultabile per intero nel bando ufficiale) e infine trasmettere la propria domanda di partecipazione cliccando sul pulsante “Conferma e Invio”. Terminata la procedura, il sistema informatico inoltrerà ai candidati una mail di conferma dell’avvenuto invio della domanda.
Per ulteriori informazioni in merito al bando, pubblicato per intero sul sito ufficiale del Comando Generale, così come anche per qualsiasi altro dettaglio o chiarimento in merito alla procedura concorsuale, vi raccomandiamo contattare l’istituzione attraverso i canali ufficiali, repereribili anche attraverso il sito web, cliccando sul tasto “Contatti” in basso alla pagina. Vi ricordiamo, inoltre, che è possibile mettersi in contatto direttamente con l’Ufficio Centrale Relazioni con il Pubblico e Comunicazione Interna della Guardia di finanza recandosi presso la sede di viale XXI Aprile, n. 51, Roma, o chiamando al numero verde: 800669666.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…