Sogni+il+posto+fisso%3F+Non+perdere+quest%26%238217%3Boccasione+in+scadenza
internettuttogratisit
/2023/03/20/cerchi-lavoro-biblioteca/amp/
Economia

Sogni il posto fisso? Non perdere quest’occasione in scadenza

Published by
Valeria Girardi

Cerchi un lavoro che ti permetta di stare in biblioteca e di firmare un contratto a tempo indeterminato? Allora non perdere quest’occasione in via di scadenza! 

Se adori frequentare le biblioteche e ritieni di avere buone competenze comunicative, grandi capacità organizzative, allora potresti valutare questa nuova opportunità di lavoro in via di scadenza.

Internet Tuttogratis

L’Università di Brescia è infatti alla ricerca di una risorsa da inserire come bibliotecario. Non serve essere in possesso di un diploma di laurea, e non vengono richiesti particolari requisiti per partecipare al concorso, ma ti consigliamo di valutare in fretta: la possibilità di fare domanda, infatti, sta per scadere! Vediamo quindi ciò che c’è da sapere sul bando e sulle modalità di iscrizione e partecipazione.

Lavoro in biblioteca all’Università di Brescia, requisiti e mansioni

L’Università degli Studi di Brescia ha indetto una procedura concorsuale pubblica per esami, per la stipula di un contratto di lavoro a tempo indeterminato nella categoria C, posizione economica C1, area biblioteche.

La figura richiesta è quella di bibliotecario, e il candidato selezionato dovrà occuparsi della gestione dei servizi erogati all’utenza nelle Biblioteche del Sistema Bibliotecario di Ateneo, sfruttando i sistemi gestionali in uso (prima accoglienza, consultazione e prestito, informazione bibliografica, servizi inter-bibliotecari, ecc.). Le mansioni che verranno affidate alla nuova risorsa saranno dunque principalmente front-office, ma verrà comunque richiesto di supportare le varie attività di back-office.

Come spiegato nel bando, per poter partecipare al concorso non vengono richiesti requisiti specifici. Tuttavia, per poter inviare la propria domanda viene richiesto:

  • di avere almeno 18 anni di età;
  • di essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • di avere il godimento dei diritti politici;
  • di aver ottemperato alle leggi sul reclutamento militare;
  • di essere in possesso di un Diploma di Scuola secondaria.

Per quanto riguarda i cittadini provenienti da Paesi terzi o dagli Stati membri dell’Unione Europea viene poi richiesta un’adeguata conoscenza della lingua italiana.

Come si svolge il concorso: prove e modalità di esame

La procedura di selezione indetta dall’Università di Brescia prevede l’espletamento di almeno due prove d’esame. Per ciò che riguarda la prima prova, questa potrebbe essere scritta o di contenuto teorico-pratico. In ogni caso, il candidato verrà valutato sulla sua conoscenza dello Statuto e del Regolamento Generale di Ateneo, sulla conoscenza del Regolamento del Sistema Bibliotecario di Ateneo, del Regolamento delle attività e dei servizi delle Biblioteche e della Carta dei Servizi del sistema Bibliotecario – oltre che delle conoscenze più ampie nel campo della bibliografia e della biblioteconomia.

Coloro che supereranno la prova scritta, saranno quindi ammessi al colloquio orale. Durante questa prova, i candidati saranno valutati sulle materie oggetto della prova scritta o di quella a contenuto teorico-pratico. Unitamente a ciò, verrà messa alla prova anche la conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata) così come l’utilizzo dei programmi informatici più diffusi.

Ad ogni modo, l’Amministrazione si riserva di effettuare una prova preselettiva (nel caso in cui il numero di domande pervenute lo consenta) costituita da quesiti a risposta multipla da svolgersi in tempo predeterminato.
Per quanto riguarda il calendario delle prove, con date, sedi, modalità di svolgimento ed esiti, si raccomanda di consultare il sito web dell’Ateneo, visitando la sezione “Opportunità e servizi”, cliccando su “Lavora con Noi” – “Concorsi”. Raccomandiamo inoltre di tenere sempre d’occhio la sezione “News” del portale.

Inoltro della domanda e scadenze

Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 23:59 del 23 marzo 2023. Le domande saranno inviate in via esclusivamente telematicautilizzando l’applicazione informatica dedicata, alla pagina
Concorsi del sito dell’Università. Una volta inoltrata, la domanda potrà essere integrata o modificata entro la data di scadenza prevista per la procedura di iscrizione al concorso.

Si sottolinea che per la partecipazione è previsto il pagamento di una tassa di 25,00 euro, da effettuarsi attraverso il sistema PagoPA, accedendo all’indirizzo web www.unibs.it/portalepagamenti e seguendo poi tutte le relative istruzioni. Come causale andrà riportata la dicitura “Tassa di concorso Cat. C”, e la ricevuta di pagamento dovrà poi essere allegata alla domanda – pena esclusione dalla procedura.

Per poter presentare la domanda di ammissione i candidati dovranno accedere attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID) o le credenziali istituzionali, e dovranno essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica personalmente intestato. Oltre ai propri dati personali, il candidato dovrà inoltre allegare un breve curriculum formativo e professionale, sottoscritto e redatto secondo il formato europeo (EuroPass).

Per ulteriori chiarimenti in merito al concorso, gli aspiranti candidati potranno rivolgersi all’U.O.C. Personale T.A. e Dirigente dell’Università degli Studi di Brescia, Piazza Mercato 15, Brescia, Telefono: 0302988293-308. Rimandiamo inoltre al sito ufficiale dell’Ateneo per ulteriori dettagli e informazioni.

Recent Posts

  • Economia

Non ricordi il numero di conto corrente? Ecco come recuperarlo dall’Iban e perché è importante conoscerlo

Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…

1 anno ago
  • Economia

Tutti i bonus che restano nel 2024, dalla card spesa al secondo figlio: ecco l’elenco completo

Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…

1 anno ago
  • Economia

Chi decide quando andare in ferie, il lavoratore o il datore di lavoro? Ecco le regole da rispettare

Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…

1 anno ago
  • Economia

Congedo parentale 2024: ecco a quanto ammontano i mesi retribuiti

Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…

1 anno ago
  • News

Allarme truffa Postepay, milioni di italiani a rischio: mai aprire questo messaggio

È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…

1 anno ago
  • Lifestyle

La Promessa anticipazioni dal 6 al 10 novembre: svelato il segreto

Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…

1 anno ago