Fare la spesa, per molti, è un’attività quotidiana ma secondo uno studio il risparmio verrebbe a mancare da una certa ora. Vediamo i dettagli dell’indagine e quando evitare di recarci al supermercato.
Andare al supermercato per fare la spesa è un’attività che può essere svolta in vari momenti della giornata. Alcuni di questi, però, non ci permettono di risparmiare conducendoci ad un conto finale molto salato.
Il risparmio durante la spesa non dipende solo dai prodotti che sono in offerta e che decidiamo di acquistare ma la decisione su cosa mettere nel carrello dipende da vari aspetti che parte dal lato economico fino ad andare a prodotti che acquistiamo ma di cui non avevamo bisogno.
Secondo uno studio condotto dalla Cornell University, però, ad entrare come ostacolo tra noi è il risparmio sarebbe anche l’ora. Nella fattispecie, presentarsi al supermercato digiuni può essere un problema dal punto di vista del risparmio. Ecco gli orari, che secondo la ricerca, sarebbe meglio evitare.
L’analisi condotta dall’Università americana mette in luce il fatto che fare la spesa da digiuni porta a spendere di più. In merito, i ricercatori hanno intervistato 82 clienti all’uscita di un supermercato in orari diversi e andando a chiedere cosa avessero acquistato.
Le risposte degli intervistati hanno dimostrato come dalle 13 alle 16 i consumatori abbiano acquistato prodotti alimentari con alto contenuto calorico mentre quelli che hanno fatto la spesa dalle 16 alle 19 avevano acquistato prodotti con basso contenuto calorico. La diversa scelta di acquisto, secondo i ricercatori, sarebbe dovuta proprio al fatto di aver eseguito la spesa lontano dagli orari in cui si pranza e cena e proprio in questi momenti che hanno acquistato prodotti che sono scarsamente salutari.
Questo studio ha messo in evidenza il rapporto tra sazietà e fame e ha sancito quando non bisognerebbe andare al supermercato se si vuole risparmiare. Anche perché ci sono anche alcuni trucchi che il supermercato mette in atto per far spendere di più i consumatori.
Lo studio descritto in precedenza è stato innescato dalla volontà di confermare un’altra analisi sempre condotta dalla Facoltà americana. Nel 2013, infatti, i ricercatori della Cornell analizzarono un campione di 68 persone, a loro era stato chiesto di fare digiuno per 5 ore prima di andare al supermercato.
Le 68 persone coinvolte furono divise in due gruppi: uno lasciato a secco di cibo mentre l’altro potevano alleviare la fame con due pacchetti di crackers. Al momento della spesa, entrambi i gruppi hanno acquistato 8 prodotti a basso contenuto calorico ma chi non aveva ricevuto nulla per alleviare la fame aveva messo 6 alimenti calorici rispetto ai 4 dell’altro gruppo.
Da questo studio, poi gli scienziati hanno voluto indagare sulle fasce orarie da evitare mettendo in luce il momento preciso in cui sarebbe utile non fare la spesa per evitare di acquistare prodotti non necessari e che non fanno bene alla nostra salute. Quindi, per risparmiare andiamo a fare la spesa quando il nostro stomaco è pieno.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…