Prima di organizzare una vacanza si fanno ricerche di vario tipo per risparmiare su biglietto e alloggio. Di recente, però, la truffa del sito clone ha preso sempre più campo andando a toccare proprio i possibili viaggiatori.
La voglia di viaggiare è aumentata a dismisura dopo gli ultimi anni vissuti ma questa deve essere sempre accompagnata da prenotazioni fatte tramite portali affidabili. Ed è proprio in questo campo che si muove la truffa del sito clone.
I tentativi dei truffatori sono sempre più numerosi e vanno a coinvolgere tantissime persone. Che si tratti di mail, sms, o un sito fasullo, gli utenti del web non sanno proprio come arginare questo negativo fenomeno. A tal proposito, si segnala la forte campagna informativa che si sta realizzando in queste settimane.
Per la truffa del sito clone è stato proprio il commissariato di Polizia Postale a spiegare come avviene l’inganno e come difendersi da questo scenario. Una comunicazione che è arrivata a seguito del numero sempre più alto di vittime.
Organizzare una vacanza non è mai semplice se si devono rispettare certi requisiti economici. Anche se è possibile, in certi casi, risparmiare sui voli low cost non è sempre facile trovare l’offerta giusta. Per tale ragione si scandaglia il mercato alla ricerca della proposta che fa al caso nostro ma non sempre, come evidenziato dalla Polizia Postale, questa proposta è lecita e può portare alla truffa del sito clone.
In queste ultime settimane sono sempre più apparsi sul web dei siti che sembrano ad un primo sguardo quelli ufficiali ma che alla fine, a conti fatti, non lo sono per niente. Gli agenti sottolineano come siano aumentate queste truffe per chi prenota delle vacanze in rete. Quando si tratta di un sito clone, il pagamento viene richiesto tramite bonifico oppure acconto da versare su carta di credito.
Nella nuova comunicazione della Polizia Postale, gli agenti non hanno solo messo in luce la truffa del sito clone ma hanno anche dato alcuni consigli per evitare di rovinare una possibile e importante esperienza. La prima indicazione indica di come non bisogna affrettare le scelte ma ragionare e fare i dovuti controlli prima del via libera.
Un sito clone può facilmente risultare sicuro anche grazie al fatto che in rete sia ben posizionato nel motore di ricerca. Ma un buon posizionamento non vuol dire che sia affidabile e sicuro al 100%. Oltre le recensioni online, possiamo anche controllare se il portale abbia partita IVA e contatti telefonici. In ultima battuta possiamo anche verificare se l’alloggio è registrato all’Anagrafe tributaria tramite il sito telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaPIVA/IVerificaPiva.jsp.
Le indicazioni per evitare la truffa del sito clone sono chiare e semplici da seguire ma in caso ci fossero altri dubbi si rimanda a scrivere al commissariato di Polista Postale. Dunque, prima di prenotare prendiamo il giusto tempo per non lasciare nulla al caso e solo dopo mettere il primo tassello di un’esperienza che potrebbe essere unica.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…