Non+appoggiare+il+telefono+sul+tavolo%2C+pericolo+tecnica+della+%26%238220%3Bcartina+della+citt%C3%A0%26%238221%3B%3A+occhio+a+questo+momento
internettuttogratisit
/2023/03/12/appoggiare-telefono/amp/
News

Non appoggiare il telefono sul tavolo, pericolo tecnica della “cartina della città”: occhio a questo momento

Published by
Giovanni Cristiano

Il pericolo è sempre dietro l’angolo e, nell’ultimo periodo, si palesa con la tecnica della “cartina della città”. Una tecnica molto sottile che non tutti sanno riconoscere.

Con il web, i pericoli sono sempre più aumentati ma anche nella vita di tutti i giorni le tecniche di truffa e furti sono sempre presenti. Nella fattispecie, a prendere sempre più piede è la tecnica della “cartina della città” che fa sparire il proprio telefono dal tavolo.

Internet Tutto Gratis

I piccoli delinquenti sono sempre pronti ad agire anche nei posti più impensabili come può essere un bar o un ristorante. In questo scenario è avvenuto un evento del genere ed è stato testimoniato, tramite i social, dalla figlia di Valerio Staffelli, Rebecca.

Tutto è avvenuto rapidamente ma la figlia del noto inviato di Striscia la Notizia ha capito subito il tentativo e lo ha smascherato ma non a tutti riesce di comprendere immediatamente cosa succede ed ecco perché è giusto conoscere questa tecnica nei suoi minimi dettagli.

Furto dello smartphone con la tecnica della “cartina della città” sul tavolo: come funziona e come difendersi

La tecnica della “cartina della città” appoggiata sul tavolo ha come obiettivo quello di prelevare il telefono della vittima. Come racconta Rebecca Staffelli che ha subito un tentato furto in Via Paolo Sarpi a Milano mentre era a pranzo con sua madre e proprio mentre erano sedute si è avvicinato un bambino alto più o meno 1,60m.

Le due donne avevano i telefoni sul tavolo e il bambino ha subito appoggiato la cartina della città sul telefono della giovane ragazza, arrivandole alle spalle, con l’obiettivo di prelevarlo insieme alla mappa e completare il furto. La figlia di Valerio Staffelli ha, però, capito subito del tentativo di furto e ha prima accartocciato la cartina e poi ha invitato il bambino ad allontanarsi.

La tecnica della mappa della città sul tavolo è un vecchio trucco ma ancora efficace perché, appunto, non tutti hanno la giusta attenzione e tutto avviene in pochissimi istanti. I ladri, approfittando di un momento di relax della vittima, si avvicinano per chiedere un’informazione che risulta incomprensibile, così da avere modo di andar via, e subito lasciano il luogo con la mappa e la refurtiva.

L’invito per evitare situazioni di questo tipo è di non appoggiare il proprio dispositivo sul tavolo ma di averlo in borsa o nel giaccone. Non dobbiamo pensare che essere seduti in un bar o in un ristorante ci metta in salvo da queste situazioni, anzi i malintenzionati hanno trovato sempre più tecniche in merito. Insomma, attenzione ai vari segnali che ci possono essere per capire se siamo nel mirino dei ladri.

Recent Posts

  • Economia

Non ricordi il numero di conto corrente? Ecco come recuperarlo dall’Iban e perché è importante conoscerlo

Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…

1 anno ago
  • Economia

Tutti i bonus che restano nel 2024, dalla card spesa al secondo figlio: ecco l’elenco completo

Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…

1 anno ago
  • Economia

Chi decide quando andare in ferie, il lavoratore o il datore di lavoro? Ecco le regole da rispettare

Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…

1 anno ago
  • Economia

Congedo parentale 2024: ecco a quanto ammontano i mesi retribuiti

Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…

1 anno ago
  • News

Allarme truffa Postepay, milioni di italiani a rischio: mai aprire questo messaggio

È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…

1 anno ago
  • Lifestyle

La Promessa anticipazioni dal 6 al 10 novembre: svelato il segreto

Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…

1 anno ago