Posto+indeterminato+in+Polizia%2C+ecco+il+concorso+2023%3A+invia+subito+la+domanda
internettuttogratisit
/2023/03/11/polizia-concorso-2023/amp/
Economia

Posto indeterminato in Polizia, ecco il concorso 2023: invia subito la domanda

Published by
Valeria Girardi

Nuove opportunità di lavoro in Polizia: bandito un concorso pubblico aperto a tutti, con contratto a tempo indeterminato. Ecco i dettagli e come partecipare. 

Ti piacerebbe entrare a far parte del corpo di Polizia? Cerchi un posto a tempo indeterminato? Allora non perdere quest’occasione: approfitta del concorso 2023 e invia subito la domanda di partecipazione.

Internet Tuttogratis

La Polizia di Stato è infatti alla ricerca di nuove figure da inserire nel suo organico. La selezione è pubblica, ed è aperta anche ai civili. Vediamo insieme nel dettaglio quali sono i requisiti di partecipazione e come poter inviare la propria domanda.

Concorso Polizia 2023, figure e requisiti richiesti

Se vuoi entrare nelle Forze dell’Ordine, valuta questa opportunità: è stato infatti indetto il concorso di Polizia 2023 per Commissari della carriera dei funzionari della Polizia di Stato. Come sottolineato nel bando, il concorso ha la finalità di assumere 140 risorse, e la procedura è pubblica, aperta quindi ai civili.

Vi sono però dei requisiti specifici per poter partecipare alla procedura concorsuale. Tra questi, gli aspiranti candidati dovranno:

  • avere il godimento dei diritti civili e politici;
  • avere cittadinanza italiana o in uno dei paesi dell’Unione Europea;
  • non aver superato i 30 anni di età;
  • avere idoneità fisica all’impiego;
  • avere posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva militare;
  • non aver riportato condanne penali passate in giudicato che impediscano il rapporto di lavoro nella Pubblica Amministrazione;
  • non avere subito condanne penali e/o di avere procedimenti penali in corso;
  • non essere stato destituito dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per provvedimento disciplinare;
  • possedere un diploma di laurea magistrale o specialistica a contenuto giuridico, conseguita presso un’Università italiana o un Istituto di istruzione universitario equiparato.

Modalità di partecipazione e prove d’esame

I concorrenti saranno selezionati mediante diverse prove. Anzitutto verrà somministrata una prova preselettiva (nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione sia superiore a 50 volte il numero dei posti messi a concorso). L’eventuale prova preselettiva consisterà in un testo con 40 domande a risposta multipla, sulle varie discipline relative al concorso.

I candidati che superano la prova preselettiva, potranno poi espletare le due prove scritte, con domande che verteranno sul diritto costituzionale congiuntamente o disgiuntamente a diritto amministrativo, e sul diritto penale congiuntamente o disgiuntamente a diritto processuale penale. In seguito, si procederà a un colloquio orale, con il quale verranno accertate le conoscenze dei partecipanti al concorso in merito alla lingua inglese e alle materie oggetto di concorso. Vi saranno poi i test psico-fisici e attitudinali, anche questi parte della valutazione insieme ai titoli posseduti dagli aspiranti candidati che hanno superato tutte le prove.

Data la complessità del concorso, verrà fornita anticipatamente una banca dati contenente 5mila quesiti, 1000 per ciascuna delle materie oggetto di concorso (con le risposte a scelta multipla). Da questa banca dati, pubblicata almeno 30 giorni prima dell’inizio dello svolgimento della prova sul sito della Polizia di Stato, saranno poi prese le domande che verranno incluse nelle prove di concorso.

I vincitori del concorso per Commissari della Polizia di Stato saranno quindi ammessi a un corso di formazione, con avviamento alla carriera di funzionari. Al termine del corso, verrà effettuata l’assegnazione con relativo svolgimento del tirocinio operativo.

Per quanto riguarda il calendario delle prove, con date, sedi, modalità di svolgimento ed esiti, si raccomanda di consultare il sito internet della Polizia di Stato. L’avviso, comunque, dovrebbe essere pubblicato il giorno 10 maggio 2023. Allo stesso modo, anche le comunicazioni sugli accertamenti verranno rese note mediante pubblicazione sul sito web ufficiale.

Inoltro della domanda e scadenze

Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 23.59 del 20 marzo 2023. Le domande saranno inviate in via esclusivamente telematica, attraverso la piattaforma ufficiale (disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it e cliccando sull’icona “Concorso pubblico”). Si sottolinea che sarà possibile accedere alla piattaforma sia tramite dispositivo mobile (tablet o smartphone), che tramite dispositivo fisso (pc portatile o desktop).

Sarà possibile accedere ed effettuare la procedura tramite con Carta di Identità Elettronica (CIE) o il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), ma ai candidati è richiesto anche l’utilizzo della posta elettronica certificata (PEC), cosicché potranno essere inviate tutte le comunicazioni relative al concorso.

Per qualsiasi altro tipo di informazioni, dettagli o chiarimenti in merito alla procedura concorsuale, vi raccomandiamo di consultare il sito web della Polizia di Stato.

Recent Posts

  • Economia

Non ricordi il numero di conto corrente? Ecco come recuperarlo dall’Iban e perché è importante conoscerlo

Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…

6 mesi ago
  • Economia

Tutti i bonus che restano nel 2024, dalla card spesa al secondo figlio: ecco l’elenco completo

Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…

6 mesi ago
  • Economia

Chi decide quando andare in ferie, il lavoratore o il datore di lavoro? Ecco le regole da rispettare

Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…

6 mesi ago
  • Economia

Congedo parentale 2024: ecco a quanto ammontano i mesi retribuiti

Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…

6 mesi ago
  • News

Allarme truffa Postepay, milioni di italiani a rischio: mai aprire questo messaggio

È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…

6 mesi ago
  • Lifestyle

La Promessa anticipazioni dal 6 al 10 novembre: svelato il segreto

Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…

6 mesi ago