Nuove opportunità di lavoro in Polizia: bandito un concorso pubblico aperto a tutti, con contratto a tempo indeterminato. Ecco i dettagli e come partecipare.
Ti piacerebbe entrare a far parte del corpo di Polizia? Cerchi un posto a tempo indeterminato? Allora non perdere quest’occasione: approfitta del concorso 2023 e invia subito la domanda di partecipazione.
La Polizia di Stato è infatti alla ricerca di nuove figure da inserire nel suo organico. La selezione è pubblica, ed è aperta anche ai civili. Vediamo insieme nel dettaglio quali sono i requisiti di partecipazione e come poter inviare la propria domanda.
Se vuoi entrare nelle Forze dell’Ordine, valuta questa opportunità: è stato infatti indetto il concorso di Polizia 2023 per Commissari della carriera dei funzionari della Polizia di Stato. Come sottolineato nel bando, il concorso ha la finalità di assumere 140 risorse, e la procedura è pubblica, aperta quindi ai civili.
Vi sono però dei requisiti specifici per poter partecipare alla procedura concorsuale. Tra questi, gli aspiranti candidati dovranno:
I concorrenti saranno selezionati mediante diverse prove. Anzitutto verrà somministrata una prova preselettiva (nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione sia superiore a 50 volte il numero dei posti messi a concorso). L’eventuale prova preselettiva consisterà in un testo con 40 domande a risposta multipla, sulle varie discipline relative al concorso.
I candidati che superano la prova preselettiva, potranno poi espletare le due prove scritte, con domande che verteranno sul diritto costituzionale congiuntamente o disgiuntamente a diritto amministrativo, e sul diritto penale congiuntamente o disgiuntamente a diritto processuale penale. In seguito, si procederà a un colloquio orale, con il quale verranno accertate le conoscenze dei partecipanti al concorso in merito alla lingua inglese e alle materie oggetto di concorso. Vi saranno poi i test psico-fisici e attitudinali, anche questi parte della valutazione insieme ai titoli posseduti dagli aspiranti candidati che hanno superato tutte le prove.
Data la complessità del concorso, verrà fornita anticipatamente una banca dati contenente 5mila quesiti, 1000 per ciascuna delle materie oggetto di concorso (con le risposte a scelta multipla). Da questa banca dati, pubblicata almeno 30 giorni prima dell’inizio dello svolgimento della prova sul sito della Polizia di Stato, saranno poi prese le domande che verranno incluse nelle prove di concorso.
I vincitori del concorso per Commissari della Polizia di Stato saranno quindi ammessi a un corso di formazione, con avviamento alla carriera di funzionari. Al termine del corso, verrà effettuata l’assegnazione con relativo svolgimento del tirocinio operativo.
Tutte le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 23.59 del 20 marzo 2023. Le domande saranno inviate in via esclusivamente telematica, attraverso la piattaforma ufficiale (disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it e cliccando sull’icona “Concorso pubblico”). Si sottolinea che sarà possibile accedere alla piattaforma sia tramite dispositivo mobile (tablet o smartphone), che tramite dispositivo fisso (pc portatile o desktop).
Sarà possibile accedere ed effettuare la procedura tramite con Carta di Identità Elettronica (CIE) o il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), ma ai candidati è richiesto anche l’utilizzo della posta elettronica certificata (PEC), cosicché potranno essere inviate tutte le comunicazioni relative al concorso.
Per qualsiasi altro tipo di informazioni, dettagli o chiarimenti in merito alla procedura concorsuale, vi raccomandiamo di consultare il sito web della Polizia di Stato.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…