Guerra+Ucraina%2C+quanto+costa+agli+italiani%3F+Cifre+assurde+dopo+un+anno
internettuttogratisit
/2023/03/08/guerra-ucraina-costa-italiani/amp/
News

Guerra Ucraina, quanto costa agli italiani? Cifre assurde dopo un anno

Published by
Giovanni Cristiano

Poco più di un anno fa scoppiava la guerra in Ucraina, un conflitto che ha inciso, e sta incidendo, anche sugli italiani. Ma quali sono i costi che devono sostenere? Ecco il bilancio.

La guerra in Ucraina tiene ancora oggi, a distanza di un anno, banco. Non solo per le tante vittime che continua a fare ma anche perché quanto sta accadendo ha dei costi per le famiglie e le aziende italiane. Il bilancio, infatti, è molto complesso.

Internet Tutto Gratis

Uno dei temi di cui ancora oggi si discute riguarda proprio il conflitto tra Russia e Ucraina. All’interno di questo importante e delicato argomento non si può non parlare dei costi che porta questo drammatico evento. Le ripercussioni, infatti, non sono solo a livello geopolitico ma anche economiche e finanziarie.

Sappiamo bene come la pressione economica sia aumentata fin da subito portando in scena dei prezzi sempre più alti. Ma questo indicatore è solo uno dei tanti che sono all’interno del bilancio degli italiani. L’analisi sull’impatto odierno della guerra in Ucraina è stato fatto da Il Settimanale di Pmi.

Guerra in Ucraina, intensa difficoltà per famiglie e aziende italiane: dai costi energetici alle spese militari

La guerra in Ucraina continua a tenere l’Europa con il fiato sospeso dato il suo impressionante impatto che può cambiare intensità giorno dopo giorno. All’interno del bilancio degli italiani non possiamo non citare i prezzi energetici altissimi, anche se oggi i costi delle bollette sono in calo, con gas e luce in aumento rispettivamente del 36% e del 67%.

Aumenti che non hanno toccato solo questi elementi ma anche i prodotti di prima necessità, con l’inflazione che è aumentata toccando vette che non si vedevano da anni. L’impatto della guerra ha coinvolto anche le industrie e, secondo l’indagine Prometeia-Intesa Sanpaolo, risultano aver assorbito bene il colpo sia sul lato della produzione che su quello dell’esportazione. Ma anche in questo caso i numeri sono negativi e parlano di un -5,8% per le aziende metallurgiche e un -7,1% per l’industria chimica ed elettrodomestici.

L’economia mondiale è stata condizionata anche dalle speculazioni che ci sono state sia in materia di risorse energetiche sia per quanto riguarda le materie prime alimentari. Questo scenario ha inciso su famiglie e aziende anche sul discorso di prestiti e mutuo. Su quest’ultimo argomento, molti italiani si interrogano su come si possa abbassare la rata del mutuo che è appena aumentata.

Passiamo alle spese militari che rientrano alla perfezioni in questo discorso. Secondo lo studio dell’Osservatorio Mil€x si è già arrivati ad una spesa per l’invio delle armi che è oltre i 450 milioni di euro per lo Stato italiano. Ad aumentare anche il PIL, di 1,5%, proprio per queste spese.

Alla fine, il conto è a dir poco salato se si vanno a considerare le manovre per contrastare gli aumenti, l’invio delle armi, i problemi a livello europeo si arriva, secondo l’analisi del Settimanale, ad una cifra vicina ai 76 miliardi di euro. Cifra che è servita solo per arginare l’immane impatto causato dallo scoppio del conflitto. Proseguendo così, i costi non potranno che aumentare andando ad incidere ancora più pesantemente sulle famiglie e le imprese italiane.

Recent Posts

  • Economia

Non ricordi il numero di conto corrente? Ecco come recuperarlo dall’Iban e perché è importante conoscerlo

Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…

1 anno ago
  • Economia

Tutti i bonus che restano nel 2024, dalla card spesa al secondo figlio: ecco l’elenco completo

Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…

1 anno ago
  • Economia

Chi decide quando andare in ferie, il lavoratore o il datore di lavoro? Ecco le regole da rispettare

Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…

1 anno ago
  • Economia

Congedo parentale 2024: ecco a quanto ammontano i mesi retribuiti

Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…

1 anno ago
  • News

Allarme truffa Postepay, milioni di italiani a rischio: mai aprire questo messaggio

È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…

1 anno ago
  • Lifestyle

La Promessa anticipazioni dal 6 al 10 novembre: svelato il segreto

Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…

1 anno ago