Il bonus cultura 2023 è destinato ai ragazzi nati nel 2004, molti si chiedono se si attiva in modo automatico. Vediamo insieme come ricevere il bonus dato che il rischio di perderlo è alto.
Il 2023 vede l’ultima occasione per poter usufruire del bonus cultura. Un incentivo nato dal governo Renzi con la volontà di dare ai ragazzi, appena maggiorenni, la possibilità di approfondire molti settori della cultura.
Si è molto parlato politicamente del bonus cultura tanto da arrivare alla decisione di metterlo da parte la sua forma originaria e dare spazio ad altre modalità. Al momento, però, tutto resta uguale e i ragazzi nati nel 2004 potranno usufruire di una misura ormai conosciutissima.
Molti ragazzi potrebbero non sapere bene come fare per poter accedere al bonus cultura e potrebbero pensare che sia automatico dato che basti il compimento della maggior età. Le cose non stanno propriamente così.
Il bonus cultura dal valore di 500 non si attiva automaticamente ma deve seguire un iter ben preciso che deve realizzarsi solo ed esclusivamente sul portale ufficiale 18app. Non esistono, quindi, altre vie se non quella istituita proprio dallo Stato.
Da come si apprende, la possibilità di registrarsi è partita dallo scorso 31 gennaio e terminerà il prossimo 31 ottobre 2023. Bisognerà accedere al modulo di registrazione effettuando l’accesso con SPID o carta d’identità elettronica. Se non disponi di nessuno dei due strumenti, puoi fare lo SPID anche comodamente da casa. Mentre per la carta d’identità elettronica bisogna rivolgersi al comune di riferimento.
Una volta effettuata la registrazione si potrà avere accesso al bonus e alla cifra, da poter spendere entro il 30 aprile 2024, di ben 500 euro. Da ricordare che il bonus è spendibile solo nei negozi che hanno aderito all’iniziativa e che possono essere verificati tramite il portale ufficiale. Inoltre, questo non può essere convertito in denaro oppure scambiato con altre persone.
Le opzioni di acquisto per il bonus cultura sono abbastanza segnate e possiamo consultarle sempre dal portale di riferimento. Nella fattispecie abbiamo la possibilità di acquistare:
Oltre ai questi ambiti non si potrà in alcun modo sfruttare il bonus 18app. A tal proposito, di recente è arrivata una doccia fredda perché tra le possibilità di acquisto è stata esclusa una tipologia di spesa. Dunque, per non perderlo procediamo alla registrazione così da iniziare a fare i nostri acquisti culturali.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…