Attento+a+questa+mail%2C+%C3%A8+un+virus%3A+il+link+infetta+il+tuo+dispositivo
internettuttogratisit
/2023/02/28/mail-virus-link-infettadispositivo/amp/
News

Attento a questa mail, è un virus: il link infetta il tuo dispositivo

Published by
Giovanni Cristiano

In queste ore sta circolando una mail tanto particolare tanto pericolosa. Questa può danneggiare il nostro sistema e tutti i nostri contatti. Vediamo nello specifico come evitare scenari negativi.

Si torna a parlare di una mail in cui un solo gesto pone in serissimi guai l’utente di riferimento. Con un click, infatti, saremo infettati da un virus molto aggressivo.

Internet Tutto Gratis

Sono sempre tantissime le mail che ci possono arrivare quotidianamente. Tra queste ce ne può essere una negativa e dannosa ma che, per vari motivi, non viene attenzionata nella maniera giusta cosa che porta allo scenario in cui tutti i nostri contatti possono diventare vulnerabili.

Come ogni comunicazione malevola, ci sono dei dettagli da considerare per non cadere nell’inganno e non essere infettati dal virus. Vediamo prima il tipo di comunicazione e a cosa stare attenti.

Mail, occhio al link che infetta il sistema: ecco come funziona

Da una lato sapere di una mail che porta ad un virus non sorprende ma dall’altra parte i numeri sempre più alti di utenti colpiti dimostrano come queste siano difficili da arginare. In questo caso, la comunicazione che ci è stata segnalata arriva a nome di un conoscente con cui si ha un rapporto o oppure si è scambiati delle mail in passato.

Entrambi le modalità, quindi, portano la potenziali vittime a cliccare sulla comunicazione in arrivo dato che si conosce il mittente. Ma i primi dubbi sorgono quando si apre il messaggio dato che il corpo del testo è completamente vuoto fatto salvo la presenza di un link, così come anche l’oggetto risulta essere vuoto. Vedere una mail con solo un link senza testo è decisamente strano e praticamente inusuale.

Proprio sul link presente non bisogna in alcun modo cliccare, se lo si fa non solo si vieni infettati ma la stessa inizia a girare tra i vostri contatti con il vostro nome. A quel punto dovrete avvisare tutti i contatti che potrebbero esser raggiunti da una mail malevola con il nome proprio.

Mail con link virus, Internet Tutto Gratis

Come difendersi dalla mail che installa il virus? I dettagli da considerare

Come ogni mail costruita per colpire le persone che lavorano o navigano sul web, ci sono dei dettagli che fanno capire che si è in presenza di un contenuto negativo. Se da un lato c’è il nome di un nostro conoscente, dall’altro lato, se facciamo attenzione, potremmo notare che l’indirizzo mail sia diverso da quello della persona considerata il mittente del messaggio. Già questo dettaglio deve far capire di come dovremmo star lontani dalla comunicazione se non vogliamo vedere il nostro dispositivo corrotto da un virus, cosa che andrebbe a mettere in pericolo i propri dati.

Nel caso in cui si venga raggiunti da una comunicazione di questo tipo, non clicchiamo mai il link presente così da evitare qualsiasi problema di sorta e, in caso di dubbi, contattiamo per altri canali la persona mittente della mail, solo in questo modo potremmo stare tranquilli.

Recent Posts

  • Economia

Non ricordi il numero di conto corrente? Ecco come recuperarlo dall’Iban e perché è importante conoscerlo

Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…

1 anno ago
  • Economia

Tutti i bonus che restano nel 2024, dalla card spesa al secondo figlio: ecco l’elenco completo

Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…

1 anno ago
  • Economia

Chi decide quando andare in ferie, il lavoratore o il datore di lavoro? Ecco le regole da rispettare

Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…

1 anno ago
  • Economia

Congedo parentale 2024: ecco a quanto ammontano i mesi retribuiti

Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…

1 anno ago
  • News

Allarme truffa Postepay, milioni di italiani a rischio: mai aprire questo messaggio

È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…

1 anno ago
  • Lifestyle

La Promessa anticipazioni dal 6 al 10 novembre: svelato il segreto

Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…

1 anno ago