Nella recente legge di Bilancio si è messa in luce la possibilità di andare in pensione sfruttando quota 103. Ora, è arrivato il via libera per fare la richiesta. I dettagli su come farla.
Uno dei temi maggiormente caldi e più toccati dal governo Meloni è sicuramente quello della pensione. Un argomento che, come mostrato dalla legge di Bilancio 2023, ha visto arrivare la novità di quota 103, quindi un’uscita in un certo modo anticipata per il lavoratori dal loro mondo.
Per tanto tempo si è dibattuto sul fatto che andare in pensione a quasi 70 anni poteva rappresentare un serio problema non solo per i lavoratori ma anche per i giovani che non avrebbero potuto effettuare il cambio. Con quota 103, con la possibilità di andare in pensione a 62 anni con 41 anni di contributi, questo scenario potrebbe verificarsi.
Prima di andare in pensione, come ben sappiamo, bisogna sottoscrivere una precisa richiesta. A comunicare come fare ci ha pensato l’INPS tramite un messaggio, firmato dal direttore generale Vincenzo Caridi, l’ente ha annunciato la possibilità di fare richiesta della pensione anticipata flessibile. Vediamo, quindi, come fare domanda e quali sono i requisiti da soddisfare.
La comunicazione dell’INPS numero 754 del 21 febbraio 2023 ha evidenziato come sia da ora possibile presentare domanda per accogliere la pensione anticipata flessibile. All’interno del testo, l’ente ha stabilito dove fare la richiesta e quando farla.
Per ricevere la pensione con quota 103 bisogna essere all’interno di 3 possibili finestre: la prima riguarda la maturazione dei criteri nel 2022 cosa che porterà la pensione il primo aprile in caso di privato e dal primo agosto in caso di lavoratore pubblico; per chi, invece, andrà a soddisfare i requisiti durante il 2023 non potrà andare in pensione prima di agosto e le finestre a disposizione per pubblico e privato sono rispettivamente di 6 e 3 mesi; per un lavoratore di scuola e di Afam, la domanda di fine rapporto lavorativo deve essere fatta entro il 28 febbraio per poter accedere al cedolino pensionistico all’inizio del successivo anno scolastico.
All’interno della comunicazione dell’INPS si specifica anche a chi rivolgersi per eseguire la domanda per la pensione con quota 103: il primo metodo è il portale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale dopo aver avuto accesso alla propria area, da qui si dovrà andare alla sezione “Pensione e previdenza”, “Domanda di pensione“, “domanda pensione, ricostituzione, ratei, ECOCERT, ape sociale e beneficio precoci”. Un canale molto semplice così come quello, in caso in cui, si dovesse cambiare il proprio conto per la pensione. In alternativa ci sono altri due canali possibili:
Dunque, le modalità sono davvero molto semplici e qualsiasi lavoratore abbia la volontà può effettuare la richiesta di pensione come meglio crede e in base alle proprie esigenze.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…