Maurizio+Costanzo%2C+forse+non+lo+sai+ma+queste+5+canzoni+sono+sue
internettuttogratisit
/2023/02/24/maurizio-costanzo-5-canzoni-sue/amp/
News

Maurizio Costanzo, forse non lo sai ma queste 5 canzoni sono sue

Published by
Giovanni Cristiano

Maurizio Costanzo è stato una delle più grandi penne dello spettacolo e del giornalismo italiano ma, forse, non sapete che è stato autore di queste 5 canzoni della musica italiana.

Tra i nomi più illustri e stimati dello spettacolo italiano troviamo sicuramente quello di Maurizio Costanzo. La sua personalità ha anche inciso sulla musica italiana dando vita ad alcuni brani che hanno fatto la storia.

Internet Tutto Gratis (Ansa)

Il giornalista Maurizio Costanzo si è spento all’età di 84 anni ma nella sua lunga e luminosissima carriera è riuscito a regalare contenuti che resteranno per sempre. Come 5 canzoni che fanno ancora oggi cantare milioni di persone.

Non molti sanno che Costanzo è entrano con decisione anche nella musica italiana. Molti possono conoscere che il brano cantato da Mina, “Se Telefonando“, sia stato scritto da lui ma dalla sua mano sono partite anche altre canzoni. Ecco quali.

Le 5 canzoni scritte da Maurizio Costanzo: da “Se Telefonando” a “Quanto ti amo” di Alex Britti

Maurizio Costanzo nella sua carriera è stato protagonista di tantissime situazioni, ha anche rischiato la vita contrastando in Tv la mafia, vivo per miracolo dall’attentato di Via Fauno. Tra queste troviamo anche l’aver messo la firma a brani storici come “Se Telefonando“.

Se Telefonando” cantata dall’immensa Mina è sicuramente tra le più conosciute in assoluto. In un’intervista a Radio Radio, a Rudy Zerbi e Maria De Filippi, Costanzo raccontò che la canzone nacque dal fatto che con Enrico De Chiara stava lavorando ad un varietà per la Rai. A quei tempi c’era la sigla di testa e di coda e lo stesso De Chiara consigliò a Costanzo di chiedere a Morricone se fosse d’accordo ad inserire la sigla e la sua risposta fu affermativa. Mentre i due lavoravano al pezzo, Morricone interveniva al telefono, uno strumento che all’epoca andava decisamente di moda. In questo modo prese vita la canzone.

La collaborazione con Mina, continua Costanzo, è nata dal fatto che lei fosse disponibile a Via Teulada. Morricone fece sentire il brano al pianoforte e Mina, subito dopo, chiede di avere il pezzo che immediatamente cantò.

La canzone “Ma…” cantata da Toto Cutugno

Altro brano partito dalla penna di Maurizio Costanzo è presente nel primo album di Toto Cutugno come solista. La canzone “Ma…” venne scritta nel 1979 insieme a Cristiano Minellono ed è stata lanciata anche in Spagna con il titolo di “Mas…”.

“Non avere nessuno da aspettare” Mino Reitano

Altro brano nato da Maurizio Costanzo è contenuto nel lato B del singolo “Meglio una sera (piangere da solo)“. Scritta nel 1969 insieme a Franco e Mino Reitano e Fiorenzo Fiorentini.

“Da quando mi hai lasciata” Marcella Bella

“Da quando mi hai lasciata” è una canzone presente nell’album del 2012 dal titolo “Femmina Bella“. L’intero testo è scritto da Maurizio Costanzo mentre la musica è firmata da Corrado Castellari e Cristiano Malgioglio.

“Quanto ti amo” di Alex Britti

Il brano “Quanto ti amo” cantata da Alex Britti si trova all’interno dell’album Festa pubblicato nel 2005 e ristampato l’anno seguente. Maurizio Costanzo non è solo autore di questo brano ma anche di altre due canzoni sempre presenti nell’album. La collaborazione con Britti, però, non si esaurisce con queste 3 canzoni ma continua con il musical dal titolo “Lungomare” dove i protagonisti sono stati alcuni studenti della scuola di Amici insieme all’artista Aldo Donati. Da come vediamo, dunque, Costanzo è stato una grande firma anche nella musica.

Recent Posts

  • Economia

Non ricordi il numero di conto corrente? Ecco come recuperarlo dall’Iban e perché è importante conoscerlo

Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…

1 anno ago
  • Economia

Tutti i bonus che restano nel 2024, dalla card spesa al secondo figlio: ecco l’elenco completo

Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…

1 anno ago
  • Economia

Chi decide quando andare in ferie, il lavoratore o il datore di lavoro? Ecco le regole da rispettare

Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…

1 anno ago
  • Economia

Congedo parentale 2024: ecco a quanto ammontano i mesi retribuiti

Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…

1 anno ago
  • News

Allarme truffa Postepay, milioni di italiani a rischio: mai aprire questo messaggio

È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…

1 anno ago
  • Lifestyle

La Promessa anticipazioni dal 6 al 10 novembre: svelato il segreto

Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…

1 anno ago