Sono 15 i milioni stanziati per dare vita al bonus occhiali, questo può essere richiesto tramite voucher oppure rimborso. Come fare richiesta? La modalità da seguire.
Ci si avvicina sempre di più alla possibilità di effettuare la richiesta per il bonus occhiali, un incentivo da 15 milioni e che concede ai cittadini italiani un voucher o un rimborso da 50 euro.
Anche il 2023, vede in scena diversi bonus che possono dare deciso respiro agli italiani. In questo caso, si parla di un’agevolazione fiscale che viaggia in direzione di tutela della vista dal 2021 al 2023 con un fondo di 5 milioni di euro ogni anno.
L’agevolazione potrà essere richiesta solo una volta per membro della famiglia e sarà possibile fino a quando le risorse stanziate lo permetteranno. Il bonus è utile sia per l’acquisto di un paio di occhiali da vista sia per delle lenti a contatto correttive ed è valido fino al 31 dicembre 2023.
Sono sempre tante le domande che riguardano i vari bonus, questo perché le condizioni per riceverli non sempre sono conosciute. Per richiedere il bonus bisognerà accreditarsi sull’apposita piattaforma creata sul sito del Ministero della Salute.
Partiamo con il dire che questa agevolazione fiscale potrà essere richiesta dimostrando di avere un’attestazione ISEE di massimo 10.000 euro, come sottolineato nella Gazzetta Ufficiale. L’agevolazione potrà essere richiesta sia tramite rimborso, dopo aver effettuato la spesa tramite detrazione IRPEF nella dichiarazione dei redditi, sia tramite voucher che condurrà alla spesa.
Una volta ricevuto il bonus, questo sarà valido entro 30 giorni dalla sua emissione e si verificherà tramite un semplice codice QR. Non sarà possibile utilizzare il codice dove si vuole ma solo nei rivenditori che sono elencati all’interno della piattaforma. Lo stesso iter seguito per il bonus psicologico e che vede la possibilità di spesa solo per gli esercizi accreditati.
La registrazione per ottenere il bonus occhiali potrà avvenire tramite la piattaforma e i negozianti dovranno mettere in atto una dichiarazione dove si accettano i buoni solo per i prodotti previsti dalla regola che si lega a questa agevolazione. Sarà compito degli ottici inserire la fattura e dividere la cifra tra la spesa del contribuente e l’importo del bonus.
Per quanto riguarda chi chiede l’agevolazione, secondo quanto riportato da QuiFinanza, questa potrebbe esser richiesta andando a caricare la copia della fattura oppure dello scontrino che va a dimostrare di aver acquistato un prodotto che rientra nella norma. Prima di entrare al sistema, si dovrà accedere tramite uno dei sistemi conosciuti: SPID, CIE e CNS.
Ricordiamo che questo bonus sarà disponibile fino a quando le risorse saranno disponibili mentre la graduatoria seguirà un ordine cronologico. Il bonus occhiali, però, non è l’unico incentivo di questo 2023 ci sono altre agevolazioni da non perdere.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…