Plastica%2C+vuoi+rendere+la+tua+spesa+pi%C3%B9+sostenibile%3F+6+trucchi+che+fanno+al+caso+tuo
internettuttogratisit
/2023/02/19/plastica-spesa-sostenibile-trucchi/amp/
Lifestyle

Plastica, vuoi rendere la tua spesa più sostenibile? 6 trucchi che fanno al caso tuo

Published by
Isabella Insolia

Uno stile di vita più sostenile per attutire i colpi dell’inquinamento da plastica è la soluzione ideale ai cambiamenti climatici. Ci sono dei consigli che puoi prendere per rendere la tua spesa sostenibile: ecco quali sono.

Scelte semplici fatte nel quotidiano possono ridurre i nostri consumi e minimizzare l’impatto sull’ambiente di ognuno di noi. Nell’ultimo periodo tante persone hanno deciso di muoversi per aiutare il nostro pianeta, bilanciando praticità ed ecologia. Diverse sono le soluzioni sostenibili e queste ci sono in ogni settore, anche e soprattutto per quanto riguarda quello alimentare.

Internet Tutto Gratis

Ogni volta che ci rechiamo al supermercato per fare la spesa, l’attenzione va rivolta sempre ai prezzi e alla qualità dei prodotti che dobbiamo acquistare. Sono ancora in pochi – anche se il numero sta crescendo – quelli che si fermano a guardare dove sono coltivati gli alimenti che ci sono sugli scaffali. Avete mai ipotizzato di prendere dei prodotti a Km0 o con le confezioni biodegradabili o riciclabili?

La plastica che ognuno di noi porta a casa dopo che si fa la spesa è in gran quantità e la maggior parte di questa viene buttata via, contribuendo all’inquinamento del pianeta. Forse è arrivato il momento di rivalutare il vostro stile di vita e imparare a fare una spesa sostenibile, capace di ridurre al massimo gli sprechi e prediliga quei prodotti che eliminino i rifiuti.

Spesa sostenibile, i 6 consigli per ridurre la plastica

Per una spesa più sostenibile, il primo passo è quello di ridurre gli sprechi di cibo, se non cercare di eliminarli. Un aiuto in tal senso è quello di stilare un menù così da non sprecare nulla, oltre che può essere un aiuto anche riuscire a fare la spesa con 25 euro in cinque giorni. Tuttavia, prima di andare a fare la spesa, assicuratevi che cosa avete in dispensa e in frigorifero, senza comprare doppioni. Detto ciò, andiamo a vedere che cosa consiglia Altroconsumo.

Attenzione al riciclabile

Un consiglio importante è quello di porre grande attenzione a quei prodotti che hanno scritto sull’involucro “100% riciclabile”, a volte non è così. Questa, come suggerisce l’organizzazione dei consumatori, non la rende una caratteristica speciale e migliore di altri prodotti. Nel nostro paese, solamente il 45% degli imballaggi ha sposato realmente la causa.

Compra prodotti con un imballaggio

L’ideale per una spesa sostenibile e che faccia respirare il pianeta dalla plastica è quello di scegliere dei prodotti sfusi o privilegiando gli alimenti di quelle aziende che riducono gli imballaggi e che non investono sul packaging, rispettando così l’ambiente. Le confezioni dei prodotti generano una grande quantità di rifiuti, circa il 40% totale.

Cerca gli imballaggi leggeri

Il terzo consiglio è quello di cercare gli imballaggi leggeri. Che cosa vuol dire? Sulla confezione di ogni prodotti ci potrebbe essere scritto: “Il peso di questo packaging è stato ridotto del 16%”. Opta magari per questi cibi che si trovano sugli scaffali della maggior parte dei supermercati.

Scegli la plastica riciclata

Ci sono infiniti prodotti che sono confezionati all’interno della plastica riciclata, opta per questi. È un modo per evitare la produzione di altri materiali ed è assolutamente sicuro, dato che il processo di controllo è severo per evitare che la plastica riciclata vada a contaminare gli alimenti. Puoi fidarti tranquillamente.

Scegli la plastica compostabile

Quando vai a fare la spesa, stai attento a quei prodotti confezionati con la plastica compostabile che si raccoglie tranquillamente nell’umido insieme agli scarti di cibo. L?incremento di questo materiale è stato spinto dalle direttive europee, oltre che dalla proposta del nuovo regolamento sugli imballaggi.

Attenzione alla bioplastica

Se decidi di acquistare prodotti con bioplastica realizzata da materie prime, devi assicurati che questa sia biodegradabile o compostabile. Se non viene specificato, allora anche la bioplastica si raccoglie esattamente come la plastica. Ricordati che anche questo materiale ha un impatto sull’ambiente durante la coltivazione e la lavorazione, per questo bisogna tenerne conto.

Recent Posts

  • Economia

Non ricordi il numero di conto corrente? Ecco come recuperarlo dall’Iban e perché è importante conoscerlo

Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…

6 mesi ago
  • Economia

Tutti i bonus che restano nel 2024, dalla card spesa al secondo figlio: ecco l’elenco completo

Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…

6 mesi ago
  • Economia

Chi decide quando andare in ferie, il lavoratore o il datore di lavoro? Ecco le regole da rispettare

Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…

6 mesi ago
  • Economia

Congedo parentale 2024: ecco a quanto ammontano i mesi retribuiti

Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…

6 mesi ago
  • News

Allarme truffa Postepay, milioni di italiani a rischio: mai aprire questo messaggio

È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…

6 mesi ago
  • Lifestyle

La Promessa anticipazioni dal 6 al 10 novembre: svelato il segreto

Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…

6 mesi ago