Il bollo auto si può pagare a rate? Questa è la domanda che si fanno molti automobilisti. Vediamo, dunque, se questa procedura è possibile e se lo è come sfruttarla.
Sono varie le tasse obbligatorie che ogni anno si apprestano a fare il proprio ingresso in scena, tra queste troviamo il bollo auto. Questa è una spesa dai costi non indifferenti e che porta molti a chiedersi se ci sia la possibilità di pagarlo a rate.
Dilazionare le spese, oggi, è quantomeno necessario per gestire al massimo il proprio conto, ragion per cui avere l’opportunità di farlo concede un certo sollievo ai risparmiatori. Con le difficoltà economiche, questa modalità ha preso campo anche in settori dove prima non era prevista, come proprio il bollo auto.
Le piattaforme a disposizione sono sempre tante e qualche piccolo trucco, anche quando si parla di assicurazione e bollo auto, c’è sempre. Vediamo, dunque, se si può pagare a rate questa tassa.
La spesa del bollo auto si rivolge a tutti gli automobilisti anche se ci sono delle situazioni in cui l’esenzione prende vita. In linea generale, questa tassa non può essere rateizzata e il pagamento deve arrivare in un’unica soluzione ma come si accennava in precedenza, la tecnologia ci tende una mano e lo fa tramite la piattaforma PayPal.
PayPal non ha bisogno di presentazione dato che si tratta di una delle piattaforme più diffuse al mondo. Infatti, questo sistema è all’interno di PagoPA, il sistema di pagamento della Pubblica Amministrazione che dal 2020 può riscuotere questa tassa sia tramite percorsi fisici sia tramite sistemi convenzionati. Con questi canali, i vertici di competenza hanno ridotto il raggio di azione dei furbetti.
Per pagare il bollo auto tramite questa piattaforma si deve avere un conto personale associato ad una carta di credito o un conto bancario. Una volta aperto il conto gratuitamente ci sono due modi per soddisfare il pagamento:
Al di là del percorso che porta a selezionare PayPal, il sistema permetterà di pagare il bollo in 3 rate senza interessi o costi aggiuntivi. La prima rata viene subito sottratta mentre le altre 2 verranno erogate nei due mesi successivi con una suddivisione della cifra realizzata in modo identico.
Prima di procedere, però, bisogna sapere 3 aspetti: il primo è che l’idoneità alle rate è legata all’approvazione, questa arriva in pochi secondi. Il pagamento a rate con PayPal è concesso solo per importi che vanno da 30 a 2.000 euro. Infine, solo le persone fisiche possono sfruttare questa modalità di pagamento.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…