È un momento particolarmente complicato per il settore immobiliare, i prezzi delle case sono in aumento ma alcune province possono rappresentare una vera occasioni. Ecco quali sono.
Anche nel 2023, il settore immobiliare potrebbe mostrare non poche difficoltà. Comprare un immobile, per tante persone, è impresa davvero ostica dato che i prezzi delle case si mostrano sempre più in aumento. Ma la sorpresa potrebbe arrivare da alcune province.
Chi aveva intenzione di comprare casa ha dovuto fare i conti con una curva sempre più alta, a peggiorare un quadro già di per se difficile ci ha pensato anche l’inflazione che ha portato un costo a crescere, rispetto solo ad un mese fa, dello 0,3% e se si prende come riferimento gennaio dello scorso anno la percentuale sale fino al 2,7%.
La situazione, come possiamo immaginare, non è uguale in ogni zona del paese. Il nord rispetto al sud pone in evidenza prezzi decisamente più alti ma ci sono zone in cui l’aumento sembra non esistere. Province che potrebbero regalare una possibilità a chi ha il desiderio di acquistare una casa.
L’Italia è un paese talmente vasto dove un problema può diventare anche un’opportunità. Come riferito dal sito QuiFinanza, il Sud può essere metà di preziose occasioni per chi vuole comprare una casa anche se ci, nonostante il prezzo vantaggioso, ci vorranno vari anni di stipendio. Al vertice della classifica delle province che segnalano un costo al metro quadro minore troviamo la città di Palermo con una richiesta di 1.073 euro. Dietro Palermo troviamo un’altra città siciliana, Catania con i suoi 1.090 euro, per chiudere il podio ci trasferiamo in Campania dove Caserta mostra una richiesta di 1.186 euro.
Questa graduatoria, però, non è composta solo da città del sud ma si trovano alcune province del nord come Bergamo con una richiesta di 1.132 euro e Vicenza con i suoi 1.381 euro.
Passando ai comuni, Catania si dimostra il comune in cui più conviene comprare casa con 1.226 euro al metro quadro. Dietro di lei c’è Palermo con 1.304 euro, Vicenza con 1.526 euro, Genova con 1.581 euro e Varese con 1.615 euro al metro quadro.
Ci sono state alcune variazioni anche nei prezzi, qui troviamo Treviso con un aumento del 10%, a seguire la provincia di Padova con un +8,9% e il comune di Monza con il suo +7,8%.
Anche in questo caso, il Sud si evidenzia positivamente con dei prezzi che si sono ridotti. Abbiamo nuovamente Catania con una riduzione del 2,6%, Palermo con un -1,3% e Napoli con un -1%, la classifica si chiude con la città di Genova che ha mostrato un abbassamento dello 0,5%. Il resto delle città, invece, ha mostro un aumento deciso.
Da come vediamo, anche il 2023 ci saranno alcune possibilità di acquisto di una casa. A tal proposito, molti si chiedono se sia più conveniente pagare a rate o in contanti, la risposta non è affatto scontata.
Conoscere il numero di conto corrente è importante per gestire tutte le operazioni in entrata…
Novità sulla manovra: nel 2024 cambierà l’assetto e l’assegnazione dei bonus, più spazio alla famiglia…
Chi stabilisce quando un lavoratore può andare in ferie? Tutto quello che c'è da sapere…
Il congedo parentale funzionerà diversamente nel 2024: ecco cosa cambierà l'anno prossimo rispetto alla legge…
È allarme per milioni di italiani a rischio della truffa Postepay. Nessuno deve aprire il…
Negli episodi de La Promessa dal 6 al 10 novembre si svelerà un segreto sconvolgente:…